Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOCHIMICA
GEOCHEMISTRY

Geochimica
Geochemistry

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alberto Renzulli Lunedì 14-15

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprensione dell’evoluzione geochimica della terra solida e fluida.

Programma

Origine degli elementi e del sistema solare. Il Big Bang e genesi dell’Universo. Nucleosintesi stellare. Condensazione ed origine del sistema solare. Accrescimento planetario. Meteoriti e modello condritico della Terra.

 

Composizione e distribuzione degli Elementi nella Terra: stima della Composizione della Terra. Classificazione di Goldschmidt. Genesi della Terra primordiale. Coefficienti di partizione. Trasferimento degli elementi dal mantello alla crosta. Evoluzione della composizione della crosta. Genesi ed evoluzione della Terra Solida e Fluida.

 

Geochimica isotopica e datazioni assolute: isotopi e carte dei nuclidi. Meccanismi decadimento radioattivo. Equazione del decadimento radioattivo. Emivita. Elementi di Geocronologia. Sistemi Rubidio-Stronzio, Uranio-Torio-Piombo, Potassio-Argon. Temperatura di chiusura di un sistema. Metodo del Radiocarbonio. Cenni di applicazione degli isotopi pesanti alla petrogenesi. Isotopi stabili leggeri.

 

Composizione geochimica dei magmi ed ambienti geodinamici: dorsali medio oceaniche, isole oceaniche, archi vulcanici, margini continentali attivi, rift continentali.

 

Richiami di chimica delle soluzioni: Equilibrio Chimico e Costante di Equilibrio, Keq, Solubilità, pH,  Ionizzazione degli Acidi e Basi deboli, Idrolisi, Soluzione Tampone.

 

Alterazione Chimica delle rocce: serie di alterazione dei minerali. Agenti dell’alterazione chimica. Potenziale ionico e persistenza degli elementi in soluzione. Effetti ed aspetti quantitativi dell’alterazione. Potenziali di ossidoriduzione. Potenziali Redox. Variazioni di Eh e pH in natura. Processi di Ossidoriduzione.

 

Classificazione e proprietà delle acque: residuo fisso, durezza, conducibilità, COD, BOD. Colloidi. Diagrammi di Classificazione delle acque.

 

Cenni sull’analisi chimica strumentale.

 

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Diapositive in PowerPoint fornite dal docente
Integrazione delle diapositive delle lezioni con dispense in italiano

 

Fornaseri, M - Lezioni di Geochimica. Masson, Editoriale Veschi.

 

Rollinson, H.R. - Using Geochemical data, Evaluation, Presentation, Interpretation

 

Winter, J. - Principles of Igneous and Metamorphic Petrology

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/10/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top