LOGICA E TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE mutuato
LOGIC AND THEORY OF REASONING
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gino Tarozzi | dopo le lezioni per un'ora |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Favorire le capacità critiche.
Comprendere la nozione di significato empirico.
Strutturare un gioco.
Dimostrare semplici teoremi logici.
Distinguere una fallacia logica
Utilizzare la nozione di valore atteso
Individuare le spiegazioni scientifiche distinguendole da quelle che scientifiche non sono.
Programma
Il corso sarà diviso in diverse parti. Alcuni seminari del Prof. Fano sulla teoria delle decisioni e dei giochi. Altri del Prof. Graziani sui rudimenti della logica, calcolo proposizionale e dei predicati. Infine la parte centrale del corso sarà sulla distinzione fra scienza e non scienza, l'empirismo logico di Carnap, le formulazioni di principi filosofici dotate di significato empirico, l'analisi del linguaggio della scienza.
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Imparare ad apprendere.
Gli studenti del corso svilupperano il loro senso critico, la flessibilità mentale e la capcità di destreggiarsi fra i differenti linguaggi delle scienze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico fornito dai docenti. Seminari dei Proff. Fano e Graziani
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. presentazioni di tesine. Laboratori e seminari.
- Obblighi
Gli studenti frequentanti devono parteciapre ad almeno 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
Il materiale e le indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Una domanda per ogni parte del corso. Saranno quindi quattro domande: una di logica, una di teoria delle decisioni, una sulla spiegazione scientifica e una su Carnap. per ottenere la lode occorre una conoscenza veramente approfondita degli argomenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui mail con il docente e ricevimento.
- Obblighi
no
- Testi di studio
Copi, Cohen, La logica, Il Mulino.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Verranno scelti quattro argomenti del Copi Cohen e su ognuno verrà posta una domanda. Per ottenere la lode occorre una conoscenza veramente completa del libro di testo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |