DIRITTO PUBBLICO E DELLE AUTONOMIE LOCALI II (AMI)
PUBLIC LAW AND THE LOCAL GOVERNMENT II
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire le trasformazioni della forma di Stato e di Governo italiana, in conseguenza dei processi d'integrazione europea e di globalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai mutamenti della costituzione economica europea, dopo la crisi, e ai riflessi sugli ordinamenti interni.
Programma
a) La governance europea e il diritto della crisi.
b) Stabilità e crescita nell'ordinamento dell'Unione.
c) Stabiltà e crescita nell'ordinamento degli Stati membri.
d) Stabilità e crescita nell'ordinamento italiano.
e) Stabilità e crescita nell'ordinamento regionale.
f) Le trasformazioni della forma di Stato e di Governo nella crisi economica.
g) Dai diritti sociali finanziariamente condizionati allo Stato sociale condizionato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Al fine di agevolare l'apprendimento, saranno promosse iniziative seminariali legate all'attualità politico-costituzionale italiana ed europea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Solo esame
- Testi di studio
F. Losurdo, Lo Stato sociale condizionato. Stabilità e crescita nell'ordinamento costituzionale, Torino, Giappichelli, 2016
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Solo esame
- Testi di studio
F. Losurdo, Lo Stato sociale condizionato. Stabilità e crescita nell'ordinamento costituzionale, Torino, Giappichelli, 2016.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lettura attenta della Costituzione Repubblicana e della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/01/2016 |