Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA SCIENZA
SOCIOLOGY OF SCIENCE

Scienza e società: quale rapporto?
The relationship between science and society

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi I Semestre: mercoledì 12.00-13.00 (Albani) e venerdì 11.00-12.00 (Volponi). II Semestre: martedì h. 12.00-13.00 (Albani). Mesi estivi: solo su appuntamento tramite email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti, teorie e metodi della Sociologia della scienza;

- parte monografica: attraverso la teoria di Robert Merton e i suoi critici, acquisire piena consapevolezza del complesso rapporto tra scienza e società; comprendere le principali dinamiche e criticità del rapporto scienza-società e saper ragionare in maniera autonoma sulle stesse. 

Programma

Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale saranno affrontate le maggiori problematiche e i principali approcci teorici in Sociologia della scienza e una parte monografica, nella quale sarà analizzato il tema del rapporto tra scienza e società, indagato dal punto di vista della teoria di Robert Merton e degli approcci post-mertoniani. Secondo la definizione di Luciano Gallino, “la scienza, dal punto di vista della sociologia, è un ''sistema d'azione sociale'', specializzato nel produrre e accumulare, mediante metodi che pretendono di essere socialmente legittimati per via del primato che assegnano all'evidenza empirica e all'argomentazione razionale, conoscenze attendibili, affidabili e riproducibili intese a predire, post-dire (cioè ''spiegare'') e manipolare, in modo statisticamente non casuale, determinate sezioni spazio-temporali del mondo, ovvero insiemi interdipendenti di eventi e processi fisici, biologici, sociali o psichici”. Il corso sarà focalizzato sullo studio dei diversi paradigmi socio-scientifici, da quello classico mertoniano ai Technology studies, nonché sui vari risvolti del complesso rapporto tra scienza, innovazione tecnologica e società.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Sociologia della scienza, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti alla disciplina stessa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Andrea Cerroni & Zenia Simonella, Sociologia della scienza. Capire la scienza per capire la società contemporanea, Carocci, Roma 2014 (pp. 222).

2. Massimiano Bucchi, Scienza e società. Introduzione alla sociologia della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2010 (pp. 187).

3. Massimiano Bucchi, Scientisti e antiscientisti. Perché scienza e società non si capiscono, il Mulino, Bologna 2010 (pp. 100).

Materiale audiovisivo:

1. Imitation game, regia di Morten Tyldum, Cde, 2015 (mm. 110).

2. Einstein. La vita e la scienza, Cinehollywood, 2011 (mm. 70).

All’inizio del corso saranno indicati altri testi per eventuali approfondimenti. Il materiale didattico sarà reso disponibile online sulla piattaforma: https://blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

No.

Testi di studio

Come per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

For the oral exam, international students are free to choose their preferred language: Italian,  English or French

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top