Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
HISTORY OF PHILOSOPHY OF SCIENCE

La psicologia come “scienza”: da Hobbes a James
Psychology as

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi I Semestre: mercoledì 12.00-13.00 (Albani) e venerdì 11.00-12.00 (Volponi). II Semestre: martedì h. 12.00-13.00 (Albani). Mesi estivi: solo su appuntamento tramite email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare i concetti e le teorie della Storia della filosofia della scienza, anche in prospettiva comparata e transdisciplinare;

- parte monografica: acquisire piena consapevolezza della strutturazione della psicologia come “scienza” nel corso della storia del pensiero di area anglosassone; conoscere, comprendere e confrontare in modo critico diverse concezioni e metodologie scientifiche in ambito psicologico

Programma

Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale saranno affrontati i principali approcci teorici nella Storia della filosofia della scienza (dall’antichità al Positivismo) e una parte monografica, nella quale saranno analizzati nello specifico la storia della psicologia nel pensiero di area anglosassone e il suo graduale strutturarsi come disciplina autonoma rispetto alla filosofia: a partire dal sistema elaborato dal filosofo del Seicento Thomas Hobbes, che per la prima volta inserisce la psicologia nell’ambito di una trattazione consapevolmente strutturata con metodo scientifico negli Elementi di legge naturale e politica (1640) e nel Leviatano (1651), per arrivare al dibattito ottocentesco con i Principi di psicologia (1890) di William James, passando attraverso il Sistema di logica (1843) di John Stuart Mill (la psicologia è oggetto del sesto libro) e la teoria Herbert Spencer, che proprio nei suoi Principi di Psicologia (1855) presenta l’ipotesi evoluzionista in seguito argomentata da Charles Darwin.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia della filosofia della scienza, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti alla disciplina stessa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).

Obblighi

No.

Testi di studio

1. David Oldroyd, Storia della filosofia della scienza, Net, Milano 2002, solo i capitoli I-V (pp. 9-273).

2. Thomas Hobbes, Leviatano, a cura di Arrigo Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti), solo la Parte Prima (capitoli I-XVI).

Materiale audiovisivo:

1. La teoria del tutto, regia di James Marsh, Universal Pictures 2014 (mm. 118).

2. Galileo Galilei. Tra scienza ed eresia, Cinehollywood, 2012 (mm. 110).

All’inizio del corso saranno indicati altri testi per eventuali approfondimenti. Il materiale didattico sarà reso disponibile online sulla piattaforma: https://blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

No.

Testi di studio

Come per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

For the oral exam, international students are free to choose their preferred language: Italian,  English or French.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top