TEORIA DEI LINGUAGGI FORMALI E SIMBOLICI
THEORYOF FORMAL AND SYMBOLIC LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Apprendere ad argomentare.
2. Apprendere i rudimenti del calcolo delle probabilità.
3. Saper riconoscere le illusioni cognitive.
4. Saper interpretare il linguaggio del cinema
5. Conoscere il rapporto fra scienza e cinema.
Programma
Il corso si sviluppa su due argomenti correlati, cioè una riflessione sulla struttura delle inferenze e sul rapporto fra scienza e cinema. Questo grazie anche ai seminari del Prof. Gino Tarozzi.
Saranno presentate le principali illusioni cognitive: ancoraggio, inconrniciamento, effetto alone, impacchettamento ecc. Nonché le basi del calcolo delle probabilità: assiomi di Kolmogorov, probabilità condizionata e composta, teorema di Bayes.
Verrà inoltre discusso l'uso del cinema per fini di rappresentazione scientifica, con particolare riferimento al dualismo onda-corpuscolo.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di apprendere con maggiore facilità nuovi linguaggi teorici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Una dispensa prodotta dal docente. Seminari del Prof. Tarozzi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. presentazione di tesine. Seminari del Prof. Tarozzi.
- Obblighi
Frequenza di almeno 2/3 delle lezioni
- Testi di studio
Il materiale bibliografico verrà fornito a lezione.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. Verranno proposte due domande a ogni studente, una riguardo alle inferenze e una riguardo al cinema scientifico. per ottenere la lode occorre mostrare letture e riflessioni approfondite sugli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui con il docente in orario di ricevimento. Uso di Skype e della mail per interagire con il docente.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Paoli, Porcella, Ragionare nel quotidiano, Mimemsis.
Giluliano Torrengo, I viaggi nel tempo, Laterza.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. verranno poste due domande una su ogni testo d'esame. Per ottenere la lode occorre una profonda comprensione del programma d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |