STORIA DELLA CINA
HISTORY OF CHINA
Da impero a nazione, la Cina verso la modernità
From Empire to Nation, China towards Modernity
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Crocenzi | martedì, 16:00-17:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze per l'analisi critica della storia cinese ed estremo-orientale attraverso l'illustrazione e il confronto tra l'epoca imperiale e quella repubblicana cinese. Conoscenza dell'influenza delle tradizioni culturali, sia propriamente cinesi sia esterne, sui processi di codificazione e legittimazione della cultura politica imperiale e dell'idea di nazione cinese all'interno dell'ordine internazionale. Acquisizione di competenze per l'indagine, la ricerca e l'interpretazione dei fatti storici.
Programma
Lineamenti di storia della Cina dalle origini dell'impero all'epoca contemporanea; analisi del fondamento politico, ideologico e culturale dell'idea di impero nelle epoche della maturità istituzionale Ming e Qing (1368-1911) e del concetto di nazione cinese in epoca repubblicana (dal 1911 ai giorni nostri). Analisi del concetto di modernità applicato alla storia cinese e della funzione della storiografia tradizionale e moderna in Cina.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di analisi critica; Acquisizione di principi e strumenti per la ricerca storica; identificazione di categorie di pensiero e culturali propriamente cinesi per l'interpretazione della storia cinese; coscienza delle variabili del tempo e dello spazio in relazione alla storia cinese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali supportate dalla visione di diapositive
- Obblighi
non ci sono obblighi di frequenza
- Testi di studio
1) J. A. G. Roberts, Storia della Cina, Bologna: Il Mulino, 2001, pp. 1-252.
2) G. Samarani, La Cina del Novecento, Dalla fine dell’impero a oggi, Torino: Einaudi, 2004.
Letture obbligatorie:
1) P. Santangelo, L’impero del mandato celeste, Roma, Bari: Editori Laterza, 2014.
2) De Giorgi L., “La società cinese tra l’ultima parte del XIX secolo e il 1949” in Samarani G., Scarpari M. (a cura di), La Cina. Vol.III: verso la modernità, Torino: Einaudi, 2009, pp. 507-545.
M. Meisner, Mao e la rivoluzione cinese, Torino: Einaudi, 2010.
De Giorgi L., Samarani G., La Cina e la storia. Dal tardo impero ad oggi, Roma: Carocci, 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per eventuali integrazioni e variazioni della bibliografia d'esame
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/10/2015 |