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STORIA MEDIEVALE
MEDIEVAL HISTORY

Il monachesimo medievale in Oriente e in Occidente
Medieval monasticism in the East and in the West

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Falcioni dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del periodo tardo antico, alto e pieno medievale. Nel corso delle lezioni vengono affrontate alcune questioni generali (il passaggio dal tardo antico all'alto medioevo, i  barbari, la frattura costituita dai Longobardi, i Franchi e l'Europa carolingia, i rapporti vassallatico-beneficiari, il sistema curtense, la riforma della Chiesa, i Comuni) e altre più circoscritte, presentando in maniera critica fonti e storiografia.

Scopo dell'insegnamento è anche quello di illustrare le origini e lo sviluppo del monachesimo in Oriente e in Occidente, quale capitolo essenziale della storia sociale e istituzionale medievale, oltre che ovviamente della storia ecclesiastica e culturale. Accanto alle grandi personalità (Sant'Antonio, San Pacomio, San Basilio, San Benedetto e San Colombano), le organizzazioni monastiche furono determinanti, grazie alla loro capacità speculativa e alla loro forza di irradiamento, per l'evoluzione del pensiero e della cultura medievali. Tra le problematiche storiche riguardanti la diffusione del monachesimo medievale, il corso intende analizzare il nodo psicologico della vocazione religiosa, alla quale, a seconda dei tempi e degli individui, è stato assegnato il significato di una "fuga mundi" o quello di una preparazione spirituale all'azione.

Programma

Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

Approfondimenti sull'affermazione del monachesimo eremitico e cenobitico in Oriente e in Occidente, e sui rapporti tra istituzioni monastiche e potere politico vigente. Saranno, inoltre, esaminati gli aspetti costitutivi del monachesimo benedettino e del monachesimo irlandese, per delineare il loro apporto alla civiltà medievale.

Eventuali Propedeuticità

Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:

- conoscenza della periodizzazione classica della storia medievale, del concetto di Medioevo, delle fonti per lo studio della materia e dei principali aspetti politici, sociali, religiosi, economici e culturali a partire dal III-IV sec. fino al XIII sec. 

- conoscenza dei principali processi di trasformazione del monachesimo e della religiosità medievale (eremitismo, cenobitismo, semieremitismo), con specifico riferimento alle fonti (in particolare le cosiddette "regulae") e ai rapporti con le coeve istituzioni ecclesiastiche e politiche.   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

Testi di studio

- A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 20142, pp. 7-248.

- A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 5-198.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo antico al secolo XIII.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

Testi di studio

- A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 20142, pp. 7-248.

- A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 5-198.

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per chi non può frequentare si consiglia, e in via facoltativa, la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994; C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/09/2015


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