Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA
MODERN HISTORY

L'espansione europea dalla conquista al colonialismo (secc. XV-XVIII)
The European expansion in Asia and in the New World (XV-XVIII)

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Teresa Damiani Dopo le lezioni oppure su appuntamento concordato tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'ampliamento degli orizzonti geografici realizzato tra XV e XVI secolo dai viaggi di esplorazione e di scoperta condotti dai paesi iberici non solo trasformò radicalmente l'aspetto del mondo allora conosciuto ma, a lungo termine, produsse tra vecchio e nuovo continente una reciprocità di cambiamenti, soprattutto in campo economico, sociale e culturale. Attraverso lo studio dell'espansione europea in Asia e nel Nuovo Mondo, il corso intende offrire le chiavi di lettura per la comprensione delle problematiche storiche connesse all'avvio di quel grandioso processo di globalizzazione di cui oggi è più forte la percezione.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica.
Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico (storia e storiografia, le fonti storiche, l'idea di età moderna), verrà delineato un quadro generale dei principali temi e problemi dell'età moderna, dalla fine del XV secolo alla Restaurazione (1492-1815).
La parte monografica sarà dedicata allo studio dell'espansione coloniale europea, soprattutto verso il continente asiatico e verso il Nuovo Mondo (secc. XV-XVIII), con ampi riferimenti al dibattito storiografico e all'uso delle fonti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le metodologie della ricerca storica, i criteri di periodizzazione e la tipologia delle fonti.
Conoscere e comprendere le linee generali della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla restaurazione.
Maturare la conoscenza specifica di una tematica di particolare rilevanza all'interno dell'età moderna, richiamandosi al dibattito storiografico contemporaneo e alle fonti primarie.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Essere in grado di contestualizzare gli eventi ed i fenomeni storici studiati, usando in modo appropriato le coordinate spaziali e temporali.
Saper effettuare collegamenti e cogliere differenze tra gli eventi.
Individuare persistenze e mutamenti nei processi storici di lunga durata.

Autonomia di giudizio
Pervenire alla consapevolezza dei condizionamenti ideologici del racconto storico e dimostrare di saper eleborare autonomamente le conoscenze acquisite.

Abilità comunicative
Saper esporre in modo appropriato i contenuti assimilati, usando con competenza il linguaggio tecnico, specifico della disciplina storiografica.

Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento verrà potenziata con l'impiego di modalità didattiche complementari: lezioni di storia generale, lezioni monografiche e a carattere seminariale, lettura e analisi di fonti primarie.
La conoscenza fattuale delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali delle società europee di antico regime dovrà permettere la formazione di una cultura storica finalizzata ad una migliore comprensione del mondo contemporaneo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.

Testi di studio

Per la preparazione della parte generale si consiglia: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.

Per la preparazione della parte tematica si consigliano due testi a scelta tra i seguenti (da concordare con la docente):
T.Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell' "altro", Torino, Einaudi, 1992; L.N.McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Bologna, Il Mulino, 2000; F.Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Firenze, Giunti, 2002; E.J.Leed, Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo, Bologna, Il Mulino, 2005; A.Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2008; M.Livi-Bacci, Conquista. La distruzione degli Indios americani, Bologna, Il Mulino, 2009; J.H.Elliot, Imperi dell'Atlantico, America britannica e America spagnola 1492-1830, Torino, Einnaudi, 2010; C.M.Cipolla, Vele e cannoni, Bologna, Il Mulino, 2011; Glenn J.Ames, L'età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2011; L.A.Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, Il Mulino, 2011; G.Abbatista, L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII), Roma, Carocci, 2012; R.Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2013; A.Brilli, Mercanti avventurieri. Storie di viaggi e di cannoni, Bologna, Il Mulino, 2013; M.Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America, Roma, Carocci, 2014.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale durante il quale verranno valutate la conoscenza degli argomenti oggetto di studio, la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente gli eventi nonché l'abilità espositiva.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalla fine del XV secolo alla Restaurazione.

Agli studenti non frequentanti si consiglia di concordare il programma con la docente, anche tramite e-mail.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale durante il quale verranno valutate la conoscenza degli argomenti oggetto di studio, la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente gli eventi nonché l'abilità espositiva.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top