Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Epifani Per appuntamento tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Tra gli obiettivi formativi del corso di web content management, comprendere:

  • Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
  • Le basi di social network analysis;
  • Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
  • Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
  • Le modalità di funzionamento dei principali tool di gestione degli strumenti di Social Networking
  • Le modalità di trattamento multimediale del contenuto (infografiche, videografiche, video)
  • Le modalità di costruzione di un progetto editoriale on line

Programma

Il corso prevede lezioni sui seguenti temi:

Comunicazione e comunicazione on-line

  • gli assiomi della comunicazione
  • La comunicazione on-line
  • i social network
  • i social network sites

Strumenti della comunicazione on-line

  • Il Blog
  • I principali social network sites (Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube, Pinterest, Instagram, Periscope, Tumblr)

I linguaggi multimediali

  • Le fasi della produzione multimediale
  • Il video – elementi di base
  • l video – elementi avanzati e streaming in diretta
  • Infografiche e videografiche

Progetto editoriale e piano editoriale

L’advertising on-line

Eventuali Propedeuticità

European Computer Driving License (ECDL)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • comprendere le basi della comunicazione on-line e dei socialmedia
  • essere in grado di concepire un progetto di comunicazione on-line
  • gestire i principali strumenti della comunicazione on-line
  • valutare obiettivi, attvità e risultati di un progetto di comunicazione on-line

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

L'attività didattica prevede un alternarsi di lezioni frontali ed attività laboratoriali. Le attività laboratoriali ruoteranno attorno alla ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un blog e della relativa social media strategy. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Attività laboratoriali
Obblighi

Per poter sostenere l'esame gli studenti frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog.
Testi di studio

dispense e slide distribuite in aula.

Modalità di
accertamento

esame orale e presentazione degli elaborati di progetto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Per sostenere l'esame gli studenti non frequentanti dovranno:

  • progettare, realizzare e gestire un blog e la relativa social media strategy;
  • realizzare un video di presentazione personale;
  • realizzare un video di presentazione del blog;
  • sostenere una prova pratica.
Testi di studio

Oltre alle dispense distribuite agli studenti frequentanti gli studenti non frequentanti dovranno studiare sui seguenti testi:

  • V. Cosenza, Social Media ROI, Apogeo, 2012.
  • Manuale di comunicazione politica on line, S.Epifani, A. Jacona, M. Paolillo, R. Lippi, Edizioni Apes, 2011.
  • V. Spotti, #Epic Fail. Due anni di disastri “social” delle aziende tra Facebook e Twitter, TechEconomy Ebook (disponibile on line).
Modalità di
accertamento

esame orale e presentazione degli elaborati di progetto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/04/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top