SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
SOCIOLOGY OF LAW
Diritto, società, famiglie
LAW, SOCIETY, FAMILIES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Maggioni | 11-12.30 martedì; anche in altri giorni e orari, previo appuntamento da richiedere per posta elettronica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli argomenti sviluppati nel corso sono rilevanti sia per il curriculum sociologico, che per quello di servizio sociale, in considerazione sia delle problematiche generali del rapporto diritto-società, sia in riferimento alla specifica analisi dell'evoluzione delle forme familiari. Specificamente, il corso ha come obiettivo generale l’acquisizione di competenze nel campo della Sociologia del diritto, per come si configura nel quadro attuale dello studio critico della legge e dei maggiori problemi che ne interessano l’applicazione e le funzioni. In vista del raggiungimento di tale obiettivo, ci si propone di affrontare alcuni temi trattati tanto dalla sociologia, quanto dalla scienza giuridica: le norme, l'azione, le istituzioni, i ruoli, le opinioni.
Il corso ha inoltre l'obiettivo formativo specifico di introdurre alla conoscenza e all'approfondimento dei rapporti tra famiglia e diritto nel contesto sociale avvalendosi dei contributi forniti dalla sociologia del diritto per l'analisi della regolazione giuridica delle famiglie nel contesto dell'evoluzione socio-economica e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita. In questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti nei fenomeni sociali riguardanti le famiglie e nella regolamentazione giuridica da cui sono interessate, informando sull'evoluzione dei fenomeni socio-demografici attinenti alle famiglie e sui cambiamenti intervenuti nei principali testi normativi rilevanti per l'argomento trattato. In tal modo, al termine del corso sarà possibile acquisire una adeguata comprensione dell'evoluzione dei rapporti familiari negli ultimi decenni, mettendoli in relazione con la regolazione giuridica delle famiglie.
Programma
Prima parte: 1) Appunti epistemologici di una disciplina di confine: la sociologia del diritto 1.1 diritto e società 1.2 premesse epistemologiche 2) Azione e promozione normativa 2.1 l'azione attraverso il diritto 2.2 la promozione normativa 3) Metodologia della ricerca socio giuridica 3.1 Fatti socio-giuridici e metodologia quantitativa 3.2 la qualità in metodologia: intervista, focus group, osservazione partecipante. 4) Leggi dell'uomo e leggi della natura: l'ambiente e la risorsa informativa 4.1 la natura e le sue leggi. 4.2 la società e le sue leggi 4.3 lo status giuridico dell'ambiente e del non-umano
Seconda parte 1. Trasformazioni della famiglia e del diritto. Il modello di famiglia nella Costituzione. La stagione delle riforme. L'interesse del minore come principio guida generale. L'individualismo nelle relazioni familiari. L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli. Le relazioni di coppia: la parità imperfetta. Il conflitto coniugale e la sua regolazione. Le famiglie ricostituite. La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità. La regolazione delle famiglie nelle società multiculturali. Le famiglie di fatto.
2, Questioni di definizione : famiglia e famiglie. Lo studio delle famiglie tra storia e sociologia. Le famiglie nella prospettiva della storia sociale. Famiglie e comportamenti demografici in Italia: situazione e prospettive. Dagli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta : epoca d'oro della famiglia ? La svolta. Il declino delle nascite. L'instabilità familiare e la crisi del matrimonio-istituzione. Diminuzione e ritardo dei matrimoni, aumento dell'instabilità familiare Invecchiamento della popolazione e struttura delle famiglie Il declino delle nascite.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: padronanza delle conoscenze di base relative all’attuale assetto epistemologico della disciplina sociologico-giuridica, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti le altre scienze sociali e quelle giuridiche
Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; svilupppare approfondimenti, sia dal punto di vita teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti. Questa abilità potrà svilupparsi particolarmente nella seconda parte del corso, dedicata al tema estremamente attuale del cambiamento del diritto e del cambiamento della società nelle materie che si riferiscono alle famiglie,
5. Competenze di apprendimento: metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo. Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in testi sia in immagini significative per consentire loro la contestualizzazione dei mutamenti sociali e giuridici che saranno trattati nel corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle.
- Obblighi
Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate; frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione effettivamente impartite.
- Testi di studio
Ferrari V., Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, Roma- Bari 2013
Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008
Maggioni G., La formazione delle famiglie. Sociologia del diritto di famiglia (prima parte), Cultura giuridica e diritto vivente, 2014, 1 *
Maggioni G., Riduzione delle nascite e invecchiamento della popolazione. Sociologia del diritto di famiglia (seconda parte), Cultura giuridica e diritto vivente, 2014, 1 *
* gli articoli possono essere scaricati gratuitamente dal sito http://ojs.uniurb.it/
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale. Gli studenti e le studentesse frequentanti presenteranno su un argomento concordato con il docente una tesina scritta su uno degli argomenti affrontati nel corso, che sarà illustrata nel corso dell'esame e potrà concorrere positivamente alla sua valutazione, con un incremento del voto attribuito fino a un massimo di 3 punti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti
- Obblighi
Non richiesto.
- Testi di studio
Ferrari V., Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, Roma- Bari 2013
Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008 (solo seconda parte, cap. 7,8,9,10,11,12; acquistabile anche come ebook, liguori.it)
Dei M. – Maggioni G. (a cura di) Rispettare le regole . La socializzazione normativa nelle famiglie e nella scuola, Donzelli, Roma 2012
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2016 |