LABORATORIO 5 - MANUFATTI IN MATERIALI SINTETICI, LAVORATI, ASSEMBLATI E/O DIPINTI - MODULO 3B
Laboratorio 5 - Manufatti in materiali sintetici, lavorati, assemblati e/o dipinti - Modulo 3B
Lab 5 - Manufacture of synthetic materials , processed, assembled and / or painted - Form 3B
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Papi | Dal lunedì al venerdì 12,00 - 13,00 previo appuntamento michele.papi@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Modulo 3B : (5CFU - 125 ore)
. Il corso, consentirà all'allievo di acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su Materiali Sintetici lavorati,assemblati e/o dipinti, attraverso la conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali costitutivi, delle fenomenologie del degrado e delle tecniche storiche di restauro. Durante il corso, verranno introdotte anche alcune nozioni inerenti agli interventi di restauro e ai principali materiali da impiegare. Schedatura conservativa; mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti oggetto di intervento. Documentazione fotografica. Tecnica d'esecuzione; tecnologia dei materiali:leganti e supporti atipici di produzione industriale; degrado dei materiali costitutivi: cause e fenomenologia del degrado; interventi di restauro e casi studio; conservazione preventiva.
Programma
Laboratorio
1- Lezioni frontali; Opere eseguite con tecniche tradizionali o a queste assimilabili.
I dipinti monocromi.
I materiali instabili e combinazioni di materiali.
Opere deperibili e arte transitoria.
Le tecniche miste.
I supporti: tele di cotone, cotone e canapa,lino,seta,carta,cartone (Masonite,Faesite),le plastiche,i legni,gli intonaci ecc.
I pigmenti: olio,acrilico,china,tempera.
Le terre colorate,le malte,i gessi.
Le resine epossidiche e poliesteri.
I metalli. Ore 25
2- Tecniche di documentazione fotografica e grafica. Ore 25
3- Tecniche di pulitura Ore 20
4- Tecniche di ricostruzione dei materiali sintetici Ore 15
5- Stuccatura Ore 10
6) Reintegrazione pittorica e protezione finale. Ore 30
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visita a mostre e musei. Partecipazione a convegni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Arte Contemporanea Conservazione e Restauro Sergio Angelucci Nardini Editore;
Conservare L'arte Contemporanea Oscar Chiantore Antonio Rava ELECTA;
Il Restauro dei dipinti Contemporanei Giovanna C. Scicolone Nardini Editore;
Come studiare l'Arte Contemporanea Enrico Crispolti Donzelli Virgolette;
Conservare l'Arte Contemporanea Lidia Righi Nardini Editore
Roberta Verteramo THE AGE OF PLASTIC collana i talenti
Maria Cristina Mundici e Antonio Rava COSA CAMBIA TEORIA E PRATICHE DEL RESTAURO NELL'ARTE CONTEMPORANEA skira
- Modalità di
accertamento Esame finale con test a risposta aperta e chiusa sui temi svolti durante le lezioni. Colloquio orale sulla relazione finale del lavoro svolto nel modulo
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 |