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MARKETING INTERNAZIONALE CORSO PROGREDITO
INTERNATIONAL MARKETING ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Il corso si propone di fornire conoscenze avanzate di marketing internazionale, sviluppando l’approfondimento delle tematiche relative alla selezione dei paesi esteri, alla scelta delle modalità di entrata e dei canali distributivi, alle relazioni di canale a livello internazionale.  Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale, con particolare riferimento al collegamento fra marketing e controllo ai fini di una corretta impostazione del budget Paese..
  • The course aims to provide advanced knowledge of international marketing, depening  the study of issues related to the selection of foreign markets, the entry mode choice and the selection of distribution channels. Criteria for a strategic approach to international business planning are also analyzed, with particular reference to the link between marketing and control in order to a correct setting of the single foreign country budget.

Programma

  •  I modelli teorici per i percorsi di sviluppo internazionale delle imprese
  •  La scelta del numero di paesi
  •  La selezione dei mercati
  •  La scelta delle modalità di entrata
  •  Consorzi e alleanze fra imprese per lo sviluppo dei mercati esteri
  •  Focus di approfondimento: budget paese e mercati emergenti
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la capacità di comprensione dei processi di gestione dei mercati esteri e devono inoltre aver acquisito conoscenze avanzate delle metodologie legate alle scelte strategiche di marketing internazionale. Devono altresì aver acquisito conoscenze approfondite sull'utilizzo degli strumenti del marketing mix a livello internazionale.
    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla gestione dei rapporti di mercato nei diversi Paesi  . Devono inoltre possedere conoscenze applicate nella pianificazione e gestione del marketing mix a livello internazionale.
    • Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
    • Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
    • Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi del marketing internazionale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

    • lezioni frontali;
    • testimonianze da parte di imprenditori;
    • lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
    • discussioni in aula.

    In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno gli studenti attivamente coinvolti nell'analisi di casi aziendali riguardanti temi che sono oggetto del programma d'esame.

    Tali lavori di gruppo verranno avviati a partire dalle testimonianze presentate in aula da imprenditori e/o manager. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo approfondirà l’analisi di uno dei casi presentati in aula. Ogni gruppo dovrà produrre una elaborato scritto che sarà successivamente presentata in aula e discussa insieme al resto della classe.

    Testi di studio

    Materiale didattico e attività di supporto:

    Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Testi di studio consigliati:

    • Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
    • Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://econpapers.repec.org/paper/pramprapa/49757.htm
    • Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni e sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
    Modalità di
    accertamento

    La valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Per gli studenti frequentanti che hanno svolto lavori individuali o di gruppo su materiale bibliografico fornito dal docente o su analisi di casi aziendali, la prima domanda verte su un richiamo del tema trattato nell’ambito del lavoro. Le altre domande sono a scelta dal docente. Nel caso, invece, degli studenti frequentanti che non hanno svolto lavori individuali o di gruppo tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate durante lo svolgimento del corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio
    • Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
    • Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://econpapers.repec.org/paper/pramprapa/49757.htm
    • Pellicelli G. (2011), Mercati emergenti. Le strategie per competere oltre confine, Egea, Milano, capp. da 11 a 18.
    Modalità di
    accertamento

    Per gli studenti non frequentanti, la valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate dal corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/2017


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