INTERVENTO PSICOLOGICO SUI GRUPPI
PSYCHOLOGICAL INTERVENTION GROUPS
L'intervento sui gruppi
Intervention on groups
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | Wednesday at 10.00 am |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali. Si esploreranno i principali modelli teorici che analizzano le caratteristiche del gruppo attraverso l’orientamento psicosociale e psicodinamico e si porrà particolare attenzione alle metodologie di intervento che rendono il gruppo un potente strumento deputato al cambiamento
Programma
I (20 h)
1. Introduzione
2. Psicologia delle masse
3. Il gruppo
4. Aspetti psicosociali del gruppo
5. Psicodinamica gruppale
6. Il campo
II (16h)
7 la vita affettiva e il pensiero gruppale
8. Principali tecniche di intervento
9. Il gruppo analitico
Eventuali Propedeuticità
NO
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all’Intervento psicologico sui gruppi lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Esercitazioni;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Obblighi
No
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma, pp.199
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino, pp.105
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano, pp. 270
- Modalità di
accertamento Esame orale; si potrà prevedere una prova scritta se le prenotazioni saranno superiori a 35
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento,
- Obblighi
No
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma, pp.199
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino, pp.105
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano, pp. 270
- Modalità di
accertamento Esame orale; si potrà prevedere una prova scritta se le prenotazioni saranno superiori a 35
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
NO
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 |