STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA
HISTORY OF PHILOSOPHY OF SCIENCE
Anima, corpo, cervello: Platone e Aristotele alle origini della scienza moderna
Soul, body, brain: Plato and Aristotle at the origin of modern science
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Raffaella Santi | II Semestre: su appuntamento tramite email, Polo "Volponi", in Via Saffi 15 (Studio dei docenti di inglese). |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare i concetti e le teorie della Storia della filosofia della scienza, anche in prospettiva comparata e transdisciplinare. Parte monografica: acquisire piena consapevolezza delle modalità della nascita e dello sviluppo del pensiero scientifico nell'antichità; conoscere, comprendere e confrontare in modo critico diverse teorie scientifiche antiche e riconoscere le differenze con quelle moderne.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale saranno affrontati i principali approcci teorici nella Storia della filosofia della scienza antica e moderna e una parte monografica, nella quale saranno analizzati alcuni testi antichi, platonici e aristotelici - in particolare il Timeo e il De anima. Syllabus: Introduzione al corso. A. Parte istituzionale: 1. La nascita del pensiero scientifico nella Grecia antica; 2. La rivoluzione scientifica “dimenticata” dell’Età ellenistica; 3. La questione degli universali nel Medioevo; 4. Bacone, Galileo e il metodo della scienza; 5. Il trionfo del meccanicismo: Cartesio e Hobbes. B. Parte monografica: 6. Platone e la conoscenza; 7. Platone e la fisica come “narrazione probabile”; 8. Platone e la natura umana; 9. Analisi platonica della follia; 10. Altre malattie del corpo e dell’anima secondo Platone; 11. Aristotele: categorie e sillogismi; 12. Anima e corpo secondo Aristotele; 13. Le passioni umane e la retorica aristotelica; 14. Aristotele e il cervello; 15. Cervello e cuore: la rilettura di Galeno.
Eventuali Propedeuticità
No.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della filosofia della scienza, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti alla disciplina stessa.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
1. David Oldroyd, Storia della filosofia della scienza. Da Platone a Popper, Net, Milano 2002: solo le prime cento pagine (pp. 100). 2. Platone, Timeo, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano 2016 (VI edizione o edizioni precedenti; da scorporare il testo greco: pagine effettive da studiare n. 145). 3. Aristotele, L’anima, a cura di Giancarlo Movia, Bompiani, Milano 2015 (VII edizione o edizioni precedenti; da scorporare il testo greco: pagine effettive da studiare n. 150). 4. Tullio Manzoni, Aristotele e il cervello. Le teorie del più grande biologo dell’antichità nella storia del pensiero scientifico, Carocci, Roma 2007 (pp. 239).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiali didattici disponibili sulla piattaforma Moodle (vedi sopra).
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Come per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
For the oral exam, international students are free to choose their preferred language: Italian, English or French.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/02/2017 |