Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI CREATIVITÀ PUBBLICITARIA
LABORATORY OF ADVERTISING CREATIVITY

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Doriano Zurlo At the end of the classes and on appointment
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo è acquisire le conoscenze di base dei meccanismi principali che rendono una comunicazione pubblicitaria distintiva, memorabile, efficace. Attraverso le esercitazioni gli studenti cercheranno di entrare dentro questi meccanismi e di farli propri, in modo da esprimere, secondo inclinazioni e varietà di interpretazioni, le proprie capacità.

Programma

Il corso è in parte teorico e in parte pratico. La parte teorica mostrerà, attraverso riflessioni strutturali e una molteplicità di esempi, cosa significa la creatività quando è vincolata a un obiettivo preciso, che nel nostro caso è il messaggio. Il tema è molto vasto e prevede approfondimenti sul linguaggio, sull'immagine, e sulla capacità che questi elementi hanno, interagendo tra di loro in certi modi, di produrre comunicazioni significative. Si affronterà il prodotto pubblicitario, principalmente nelle forme più classiche dell'advertising (dunque: spot TV e radiofonici, annunci stampa e affissioni e non la parte web, se non con qualche rapido cenno) secondo le macrotipologie del simbolo e del racconto. Copywriting e invenzione visiva saranno a tema, con maggior attenzione al copywriting. Il tema generale è la creatività e le logiche che la sostengono, non ci saranno dunque approfondimenti di tipo tecnico sugli elementi accessori, come la grafica, il packaging, la typography, eccetera.

La parte pratica consiste nelle esercitazioni che verranno date in aula di volta in volta e che dovranno essere riconsegnate nei termini concordati durante le lezioni. Indicativamente verranno dati degli esercizi ogni due lezioni. Alcuni verranno svolti e discussi in aula, altri dovranno essere riconsegnati nel gruppo di lezioni successive (generalmente dopo due settimane), per consentire la correzione e la discussione. Non si ammettono ritardi nella consegna degli esercizi. Se il numero degli studenti che seguono il corso non sarà eccessivo, l'ultima sessione (4 ore) di laboratorio sarà dedicata alla correzione individuale, attraverso il colloquio personale, degli esercizi svolti.

L'insieme degli esercizi costituisce prova d'esame e va portato agli appelli. Si raccomanda dunque massima cura, anche grafica, nel preparare il proprio elaborato e di non presentarsi all'esame con fogli sparsi o addirittura scritti a mano. L'incuria nel presentare il proprio lavoro è segno che non si sono acquisiti alcuni degli insegnamenti fondamentali del corso. Inoltre, non sono ammessi errori ortografici o sintattici. Questi elementi sono parte integrante della valutazione finale.

L'esame prevede una interrogazione sugli elementi teorici discussi in aula e sulla bibliografia indicata, e la revisione del documento con tutti gli esercizi svolti.

Eventuali Propedeuticità

- Testa A., La trama lucente, Rizzoli, Milano, 2010

- Barry P., The advertising concept book, Londra, 2008

- Fiorani E., Grammatica della comunicazione, Lupetti, Milano, 2006

- Bisutti D., La poesia salva la vita, Feltrinelli, Milano, 2009

- Munari B., Codice ovvio, Einaudi, Torino, 2008

- Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Roma, 2010

- Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano, 2002

- Pirella E., Il copywriter mestiere d'arte, Il Saggiatore, Milano, 2002

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: Concetti fondamentali di scrittura pubblicitaria e attititudine al pensiero creativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e dei seminari a livello laboratoriale, lo studio dei testi discussi in aula e l'esercitazione in laboratorio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di risolvere brillantemente un brief di comunicazione che verrà consegnato a fine corso.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: affronto di problemi specifici da risolvere, applicazione su vari mezzi espressivi con principale attenzione ai media classici: stampa, TV e radio.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata in aula con il docente e i compagni di corso, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di corso, risolvendo brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, revisione degli esercizi svolti.

Obblighi

Fare tutti gli esercizi che verranno assegnati durante le lezioni secondo le tempistiche definite dal docente. Gli esercizi saranno svolti in parte in aula e in parte a casa; seguono un percorso di difficoltà crescente e vanno intesi come "compiti" da svolgere lezione per lezione, secondo le indicazioni.
Non è possibile essere ammessi all'esame se l'elaborazione degli esercizi non avviene secondo i tempi dettati durante il corso.

Testi di studio

- Albrighton T., The ABC of copywriting, Free copywriting ebooks Norwich (UK) 2013*

- Hegarty on advertising, Thames & Hudson*

- Giuseppe Mazza, Bernbach pubblicitario umanista, Franco Angeli editore*

- Mara Mancina, Bill Bernbach e la rivoluzione creativa, Franco Angeli editore*

* estratti di questi testi verranno inseriti in pdf nella pagina di blended learning

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno ¾ delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top