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LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
LAB. SOCIAL MEDIA MARKETING

Google Online Marketing Challenge
Google Online Marketing Challenge

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Giglietto Lunedì 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Progettare e realizzare una campagna di online marketing con Google AdWords. AdWords è il principale strumento di web marketing per promuovere le proprie attività attraverso Google. Nello specifico il corso consente di:

  • familiarizzare con il linguaggio tecnico del digital e social media marketing (CPC, CPM, KPI, ...);
  • familiarizzare con la Google AdWords Dashboard in versione desktop e mobile;
  • acquisire le competenze per progettare una strategia di marketing online con AdWords.
  • acquisire le competenze per scrivere un pre-campaign report che contenga la descrizione del progetto di campagna e suoi obiettivi;
  • acquisire le competenze per scrivere un post-campaign report che contenga la valutazione della campagna in base agli obiettivi identificiati in fase di progettazione;
  • familiarizzare con il rapporto con il cliente nell'ambito del Google Online Marketing Challenge (GOMC).

Programma

Il corso è organizzato su 2 incontri settimanali da 3 ore ciascuno. Il corso è fortemente improntato al learning-by-doing. Gli studenti, divisi per gruppi, concepiranno e realizzeranno progetti di social media analysis e parteciperanno al Google Online Marketing Challenge 2017.

  • Lezione 1
    • Presentazione del corso
    • GOMC 2016: cosa è necessario sapere per partecipare
    • Creazione/registrazione gruppi e AdWords
  • Lezione 2
    • Introduzione a Google AdWords, Google Analytics e +Pages
  • Lezione 3
    • Scelta business partner, analisi pre­-campaign report precedenti 
    • Analisi dei punti dei potenziali business partner Compito
  • Lezione 4
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
  • Lezione 5
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
  • Lezione 6
    • Preparazione Pre-­Campaign report dei gruppi
    • Upload Pre-campaign report Compito
  • Lezione 7
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 8
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 9
    • Analisi e Gestione campagna
  • Lezione 10
    • Analisi e gestione campagna
  • Lezione 11
    • Analisi e gestione della campagna 
    • Preparazione del post-campaign report
  • Lezione 12
    • Analisi e gestione della campagna
    • Preparazione ed upload del post-campaign report
    • Upload post-campaign Report Compito

Eventuali Propedeuticità

Fondamenti di Marketing (con specifico riferimento a come realizzare un piano di marketing individuando obiettivi, metodi per raggiungere questi obiettivi e relativi costi in relazione ad un budget dato);

Per gli studenti che preferiscono un apprendimento tradizionale non improntato al learning-by-doing è fortemente suggerito il Digital Marketing Course di Google disponibile a https://www.google.com/onlinechallenge/dmc/. Una selezione esaustiva del materiale del corso è inoltre disponibile in italiano in questa playlist di YouTube;

L'iscrizione dello studente allo spazio blended prima dell'inizio del corso è considerato un pre-requisito obbligatorio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: della progettazione, gestione e valutazione di una campagna di promozione attraverso AdWords

1.1. Gli studenti acquisiscono queste conoscenze partecipando divisi in gruppi al Google Online Marketing Challenge. La competizione prevede la progettazione (pre-campaign report), gestione e valutazione (post-campaign report) di una campagna AdWords della durata di tre settimane ed un budget fornito da Google di 250$. 

2. Abilità comunicative: capacità di utilizzare il linguaggio tecnico di riferimento (CPC, CPM, CTR, ...)

2.1. Gli studenti acquisiscono queste competenze durante la gestione della campagna, discutendo all'interno del gruppo e con il docente la valutazione dei risultati provvisori e le strategie da intraprendere per migliorare questi risultati.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche del marketing digitale.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Google Digital Marketing Course: https://www.google.com/onlinechallenge/dmc/.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di Google Analytics e Google AdWords per la realizzazione di un progetto di social media marketing.

Obblighi

E’ previsto un obbligo di frequenza, nella misura dei ¾ delle ore di lezione e la partecipazione al GOMC.

Testi di studio
  • Cosenza V. (2012), Social Media ROI. Milano: Apogeo.
  • Krippendorff K. (2012), Content Analysis. An Introduction to Its Methodology. Third Edition. Thousand Oaks: Sage.
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione del pre-campaign e del post-campaign report, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Nello specifico la valutazione finale è così strutturata: Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%). Il post-campaign ed il pre-campaign saranno soggetti a verifica con il sistema anti-plagio in uso all'ateneo. Casi di plagio determineranno una valutazione negativa.
Alla valutazione della partecipazione in classe concorrerà il numero di lezioni frequentate sul totale, la partecipazione in aula e nello spazio blended, il contributo all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi d'esame.

Obblighi

-

Testi di studio
  • Cosenza V. (2012), Social Media ROI. Milano: Apogeo.
  • Krippendorff K. (2012), Content Analysis. An Introduction to Its Methodology. Third Edition. Thousand Oaks: Sage
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno ¾ delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/10/2016


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