Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE
STORYTELLING THEORY

Percorsi storici della narrazione pubblicitaria in Italia
Historical perspectives of the advertising storytelling in Italy

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni Al termine delle lezioni e su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare, in una prospettiva storica, le principali tecniche e le modalità di narrazione utilizzate dalla pubblicità italiana nel corso del tempo. L'obiettivo è quello di rinvenire formule ricorrenti e ragionare al contempo sul concetto di serialità e serializzazione utilizzato dalla pubblicità italiana, in particolare sin dalle sue origini televisive. Si ritiene che questo tipo di analisi possa essere utile per proporre nuovi paradigmi narrativi, applicabili anche nelle piattaforme digitali. La conoscenza di prospettiva storica, anche per quanto riguarda le tecniche pubblicitarie, conferisce una maggiore consapevolezza sui mezzi e sulle tecniche dei futuri professionisti del mondo della comunicazione e della pubblicità.

Programma

Il corso si articolerà nel modo seguente:
1. analisi storica dei vari periodi conosciuti dalla pubblicità italiana, dalla prima fase del cartellonismo, attraverso il Fascismo, il dopoguerra, il boom economico, il periodo critico degli anni '70, il periodo di grande sviluppo degli anni '80, l'affinamento della comunicazione di brand degli anni '90, la crisi degli anni '2000 e l'adozione di un approccio media neutral;
2. definizione delle modalità narrative caratteristiche di ciascun periodo e analisi delle tecniche di serialità utilizzate negli ultimi 50 anni;
3. riflessioni su transmedia storytelling, serialità complessa e approccio media neutral.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi narrativi, utilizzati in chiave promozionale dalla pubblicità italiana attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito della storia della pubblicità nel nostro Paese.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi delle forme di narrazione e di serializzazione e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della comunicazione pubblicitaria e del suo impatto sulla società digitale.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni. 

Obblighi

Partecipazione ad almeno i tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio
  • Pitteri D., La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2006.
  • Antonioni S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2016.
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi d'esame.La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione o almeno ¾ delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

Testi di studio
  • Pitteri D., La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2006.
  • Antonioni S., Imagining. Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2016.
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero mimino di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/10/2016


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top