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MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE
MOLECULAR MECHANISM OF METABOLIC DISEASES

A.A. CFU
2016/2017 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luciana Vallorani

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: ATTIVITÀ MOTORIA PER LA PREVENZIONE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Agenti eziologici di natura chimica, fisica e biologica.

Cenni di patologia ambientale

Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi

Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione

Infiammazione acuta e cronica, mediatori chimici dell'infiammazione, manifestazioni sistemiche dell'infiammazione

  Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali

Diabete mellito: Criteri di classificazione: diabete di tipo 1 e 2; Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione; Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia

Obesità:Tessuto adiposo bianco e bruno; Composizione biochimica dell’adipocita; TermogenesiTessuto adiposo come organo secretore.

Aterosclerosi:Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine LDL e HDLA; terosclerosi come risposta infiammatoria cronica

Sindrome metabolica

Osteoporosi:Composizione biochimica dell’osso; Rapporti con calcio, estrogeni e attività fisica

Cancro:Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose

Eventuali Propedeuticità

No

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.

Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti. Dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

No


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

No

Testi di studio

Nel testo:

Patologia generale di Pontieri , Russo, Frati Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2010, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali  (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 7), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 52), obesità (cap 53), aterosclerosi (cap.45 e  cap.55)

Immunologia

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma moodle

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

no

Testi di studio

Nel testo:

Patologia generale di Pontieri , Russo, Frati Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2010, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali  (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 7), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 52), obesità (cap 53), aterosclerosi (cap.45 e  cap.55)

Immunologia

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma moodle

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/08/2016


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