MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE
MOLECULAR MECHANISM OF METABOLIC DISEASES
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luciana Vallorani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.
Agenti eziologici di natura chimica, fisica e biologica.
Cenni di patologia ambientale
Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi
Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione
Infiammazione acuta e cronica, mediatori chimici dell'infiammazione, manifestazioni sistemiche dell'infiammazione
Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.
Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali
Diabete mellito: Criteri di classificazione: diabete di tipo 1 e 2; Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione; Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia
Obesità:Tessuto adiposo bianco e bruno; Composizione biochimica dell’adipocita; TermogenesiTessuto adiposo come organo secretore.
Aterosclerosi:Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine LDL e HDLA; terosclerosi come risposta infiammatoria cronica
Sindrome metabolica
Osteoporosi:Composizione biochimica dell’osso; Rapporti con calcio, estrogeni e attività fisica
Cancro:Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.
Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti. Dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
No
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
No
- Testi di studio
Nel testo:
Patologia generale di Pontieri , Russo, Frati Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2010, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 7), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 52), obesità (cap 53), aterosclerosi (cap.45 e cap.55)
Immunologia
E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione
Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma moodle
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
no
- Testi di studio
Nel testo:
Patologia generale di Pontieri , Russo, Frati Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2010, vengono trattati argomenti relativamente a concetti di base (Capitolo 1), patologie ambientali (capitolo 4), radicali liberi (capitolo 7), morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 52), obesità (cap 53), aterosclerosi (cap.45 e cap.55)
Immunologia
E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione
Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma moodle
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 |