RIEDUCAZIONE MOTORIA A SECCO E IN ACQUA
MOBILITY REHABILITATION IN AND OUT OF WATER
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Lucertini | Su appuntamento (contattare tramite e-mail) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico-operative per intervenire nella rieducazione funzionale delle principali patologie e traumi dell' apparato locomotore. Il corso si propone di fornire agli studenti i presupposti teorici, supportati da talune esercitazioni pratiche, delle principali metodiche di rieducazione motoria. I corso si prefigge inoltre di fornire competenze specifiche per la progettazione ed esecuzione, all'interno di una equipe riabilitativa multidisciplinare, di percorsi finalizzati al recupero delle abilità motorie anche in ambito sportivo.
Programma
Parte in acqua.
La rieducazione motoria in acqua; Indicazioni sull'igiene delle strutture natatorie; Indicazioni sulla sicurezza nelle piscine; Caratteristiche fisiche dell'acqua; La "vasca ideale"; Aspetti generali della rieducazione in acqua; Obiettivi della rieducazione; Strutturazione dei protocolli e strategie rieducative; Indicazioni terapeutiche del trattamento nelle principali patologie dell'apparato locomotore; Indicazioni terapeutiche del trattamento nei principali traumi dell'apparato locomotore; Strategie rieducative in acqua; Esperienze pratiche.
Parte a secco.
Generalità del trattamento rieducativo. Obiettivi del percorso rieducativo.Trattamento conservativo.Trattamento post-chirurgico. Metodi e strumenti a disposizione. Percorsi rieducativi nei principali quadri patologici: Artrosi, Osteoporosi, Colonna vertebrale, Algie rachidee (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia), Back school, Principi di ergonomia, Arto superiore, Arto inferiore.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare i concetti e le conoscenze specifiche della materia. specificamente dovrà essere in grado di predisporre, strutturare ed eseguire percorsi di rieducazione motoria nei casi di patologie dell' apparato locomotore sia a secco che in acqua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in piscina.
- Obblighi
Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).
- Testi di studio
I testi di studio saranno comunicati all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per studenti frequentanti.
- Obblighi
Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).
- Testi di studio
Come per studente frequentanti.
- Modalità di
accertamento Come per studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2017 |