SCANSIONE DEL MOVIMENTO
MOVEMENT SCANNING
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Rita Calavalle |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende definire ed illustrare:
La metodologia della ricerca scientifica per le Scienze Motorie: il metodo scientifico di risoluzione dei problemi, le diverse tipologie di ricerca (analitica, descrittiva, sperimentale, qualitativa, ecc..), fondamenti di statistica, la valutazione delle variabili;
i meccanismi del controllo posturale, gli input e i feed-back utilizzati dal nostro sistema di regolazione del movimento;
le metodiche di intervento dell´allenamento propriocettivo per il miglioramento della Core stability, i principi sui quali si fonda e l'influenza della tecnica yoga e la respirazione;
la comparazione dei risultati degli studi scientifici piu recenti con ricerche bilbiografiche guidate.
Programma
- Le lezioni si articolano alternando le esercitazioni pratiche, con esempi di applicazioni di protocolli indirizzati alla percezione e controllo e riequilibrio della postura del soggetto;
- viene affrontata la valutazionedella core stability, comparando i diversi test, così come i diversi protocolli di allenamento con l'uso di attrezzi di vario tipo.
- si svolgono anche seminari interni al corso di: ricerca bibliografica, con la collaborazione dei responsabili delle biblioteche; stastica medica, con la collaborazione dei colleghi titolari di questo insegnamento all'interno del Dipartimento;
segue una parte dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale.
Il corso intende definire ed illustrare:
La metodologia della ricerca scientifica per le Scienze Motorie: il metodo scientifico di risoluzione dei problemi, le diverse tipologie di ricerca (analitica, descrittiva, sperimentale, qualitativa, ecc..), fondamenti di statistica, la valutazione delle variabili;
i meccanismi del controllo posturale, gli input e i feed-back utilizzati dal nostro sistema di regolazione del movimento;
le metodiche di intervento dell´allenamento propriocettivo per il miglioramento della Core stability, i principi sui quali si fonda e l'influenza della tecnica yoga e la respirazione;
la comparazione dei risultati degli studi scientifici piu recenti con ricerche bilbiografiche guidate.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di programmare un protocollo di sperimentazione riferito alle diverse tipologie di esigenze, sia di tipo preventivo, in riferimento ad una fase di preparazione fisica e sportiva, sia in fase di recupero motorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Le lezioni si articolano alternando le esercitazioni pratiche, con esempi di applicazioni di protocolli indirizzati alla percezione e controllo e riequilibrio della postura del soggetto;
- viene affrontata la valutazionedella core stability, comparando i diversi test, così come i diversi protocolli di allenamento con l'uso di attrezzi di vario tipo.
- si svolgono anche seminari interni al corso di: ricerca bibliografica, con la collaborazione dei responsabili delle biblioteche; stastica medica, con la collaborazione dei colleghi titolari di questo insegnamento all'interno del Dipartimento;
segue una parte dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale.
- Testi di studio
J.R. Thomas, J.K. Nelson, S.S. Silverman, Metodologia della Ricerca per le Scienze Motorie, Calzetti e Mariucci, Tivoli 2012 (estratto dal testo Cap. 1, 2, 3, 4, 6 - pag 107/119, 17, 18, 19)
Dispensa del docente.
- Modalità di
accertamento Orale con presentazione di una ipotesi di ricerca, con supporto di un Power point, su un argomento a scelta dello studente (vedi indicazioni nel programma all'interno della dispensa)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |