VALUTAZIONE FUNZIONALE E PROTOCOLLI DI ESERCIZIO
EXERCISE TESTING AND PROGRAMMING
Valutazione Funzionale e Protocolli di Esercizio (VFPE)
Exercise Testing and Programming (VFPE)
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesco Lucertini | Su appuntamento (contattare tramite e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze teoriche e le capacità tecnico/pratiche necessarie alla progettazione e all’attuazione di protocolli di attività fisica personalizzati. Nell'ottica dell'ambito preventivo dell'attività fisica, il corso fornirà anche i criteri teorici e le modalità pratiche di valutazione e programmazione dell'attività fisica in soggetti sani e affetti dalle principali patologie nelle quali l'attività fisica si inserisce a pieno titolo tra le modalità di trattamento riconosciute dalla letteratura scientifica internazionale. In particolare, il corso si propone di fornire i presupposti teorici per la scelta dei differenti test valutativi e per la prescrizione di una corretta attività fisica e di fornire competenze specifiche per l'effettuazione dei differenti test valutativi e per il controllo del carico di lavoro determinato dall'attività fisica. Nell'ottica dell'ambito rieducativo dell'attività fisica, il corso fornirà anche i criteri teorici e le modalità pratiche di valutazione e programmazione dell'attività fisica in soggetti che hanno subito traumi osteoarticolari, muscolo-scheletrici, e conseguenti a problematiche neuromotorie, al fine di un ottimale recupero della postura, delle abilità motorie e delle capacità fisiche pre-trauma. In particolare, il corso si propone di fornire agli studenti i presupposti teorici e applicativi della valutazione del soggetto sano - prerequisito per il confronto e l’analisi del patologico - e di fornire competenze specifiche e strumenti per la valutazione dell’individualità statica e dinamica e per la valutazione articolare e muscolare.
Programma
Modulo I: Introduzione del corso
- Presentazione del corso;
- Classificazione e terminologia inerente l’attività fisica;
- Funzione preventiva e rieducativa dell'attività fisica [Attività Fisica Adattata (AFA) nella prevenzione primaria e secondaria; Riabilitazione e rieducazione funzionale].
Modulo II: Attività motoria per la prevenzione - 4 CFU
- Approccio alla gestione dell'esercizio e delle eventuali patologie del soggetto;
- Screening delle condizioni di salute e stratificazione del rischio;
- Attività fisica come stile di vita e relativi metodi e mezzi di valutazione dei livelli di attività fisica;
- Linee guida sull'attività fisica e sull'esercizio nei soggetti sani e nei soggetti patologici;
- Concetti e parole chiave nel campo della valutazione funzionale e nella prescrizione dell'esercizio;
- Panoramica sulle risposte fisiologiche acute (aggiustamenti) all'esercizio aerobico e all'esercizio contro-resistenza;
- Panoramica sulle risposte fisiologiche croniche (adattamenti) all'esercizio aerobico e all'esercizio contro-resistenza, ed effetti dell'allenamento sulle risposte acute;
- Valutazione funzionale: test massimali e submassimali (da laboratorio e da campo) di valutazione dei principali indicatori del fitness cardiorespiratorio e muscolare, e metodi di stima della composizione corporea;
- Prescrizione dell'esercizio: le variabili da utilizzare e la loro manipolazione per la stesura di un corretto e personalizzato protocollo di esercizio.
Modulo III: Rieducazione funzionale - 3 CFU
- Osservazione e valutazione dell'individuo sano (principi di valutazione, punti di repere per la valutazione, esame obiettivo globale e analitico, la postura standard e le deviazioni fisiologiche e patologiche, misurazioni di lunghezza e di circonferenza, esercitazioni pratiche);
- Il cammino (esame dell’individuo in dinamica, caratteristiche del cammino del soggetto sano, caratteristiche del cammino patologico, metodi di valutazione del cammino, esercitazioni pratiche);
- Esame articolare (concetti generali di ‘range of motion’, osservazione e somministrazione; indicazioni/controindicazioni, tecnica dell’esame articolare, strumenti, fisiologia articolare delle diverse articolazioni, principi dell'esame articolare delle articolazioni corporee, esercitazioni pratiche);
- Esame muscolare manuale (principi fondamentali del test muscolare manuale, tecniche dell’esame muscolare manuale, posture del soggetto: fissazione/pressione/resistenza, valutazione, principi del test di lunghezza muscolare, principi del testi di forza muscolare, esercitazioni pratiche).
Modulo IV: Esercitazioni di Rieducazione Funzionale - 3 CFU
- Esame articolare delle articolazioni corporee (tipologia articolare e segmenti interessati, posizione zero, valutazione dei movimenti sui vari piani articolari, misurazioni, fattori limitanti il movimento, situazioni particolari);
- Esercitazioni di esame muscolare manuale (test di lunghezza muscolare, test di forza muscolare).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati di apprendimento di natura teorica. Lo studente dovrà possedere:
- dimostrate conoscenze e approfondite capacità di comprensione delle nozioni teoriche che stanno alla base delle differenti metodiche di valutazione funzionale e di prescrizione dell'esercizio in soggetti sani e in soggetti affetti dalle più comuni patologie croniche;
- capacità di elaborazione, da un punto di vista applicativo, di quanto indicato al punto precedente, al fine della contestualizzazione e della personalizzazione delle nozioni per una successiva e corretta applicazione pratica.
Risultati di apprendimento di natura applicativa. Lo studente dovrà possedere:
- capacità di applicazione delle nozioni teoriche nella pratica della valutazione funzionale e della prescrizione dell'esercizio;
- capacità di contestualizzazione e personalizzazione di quanto al punto precedente, anche in situazioni non standard o in contesti multidisciplinari, al fine dell'effettuazione di valutazioni funzionali adeguate e al fine della compilazione di programmi di esercizio realmente personalizzati.
Risultati di apprendimento integrati (teorico-pratici). Lo studente dovrà aver sviluppato:
- capacità di integrazione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche al fine di interpretare correttamente i risultati, complessivi o parziali, ottenuti dalla valutazione funzionale e allocare i soggetti testati in idonee categorie di rischio e livello di fitness;
- capacità di utilizzazione dei risultati delle valutazioni funzionali nella programmazione delle variabili che definiscono un protocollo di esercizio ai fini salutistici o prestativi, e nella progettazione dell'andamento di tali parametri nel tempo;
- capacità di comunicazione chiara e diretta dei risultati della valutazione funzionale e della programmazione dell'esercizio da essa risultante, sia con un gergo ed una terminologia destinati ad interlocutori di settore, sia con un gergo destinato ad interlocutori non specialisti (che nella maggior parte dei casi sono i soggetti testati);
- dimostrata comprensione delle implicazioni etiche e morali e delle responsabilità sociali e/o giuridiche che sono collegate alla non ottemperanza di tutti i punti precedenti;
- capacità e tecniche di apprendimento teorico-pratico che gli permettano di confrontarsi con conoscenze specifiche che cambiano continuamente e che quindi implicano la necessità di studiare ed aggiornarsi autonomamente anche in ambito lavorativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento e attività pratiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali (teoriche e teorico/pratiche), esercitazioni pratiche, seminari di approfondimento.
- Obblighi
Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).
- Testi di studio
Testi di riferimento:
- ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription - 9th ed., American College of Sports Medicine; Lippincott, Williams & Wilkins, 2014 [versione italiana disponibile: ACSM. Linee guida per i test e la prescrizione di esercizi. CLUEB, 2004];
- I muscoli, funzioni e test - 5a ed., Kendall F. et al.; Verduci Editore, 2006;
- Cinesiologia. Boccardi S. e Lissoni A.; Società Editrice Universo, 2004;
- Slide delle lezioni (reperibili sulla piattaforma Moodle).
Testi per approfondimento:
- ACSM's Resource Manual for Guidelines for Exercise Testing and Prescription - 7th ed.; Lippincott, Williams & Wilkins, 2014;
- Valutazione Cinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolare - 2a ed., Clarkson H. M.; Edi- Ermes, 2002;
- Fisiologia Articolare - 6a ed. Vol. III., Kapandji I. A.; Monduzzi Editore, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale (preceduto da eventuali accertamenti in itinere).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per studenti frequentanti.
- Obblighi
Obbligo di frequenza minimo: 50% delle ore previste (5 CFU).
- Testi di studio
Come per studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Come per studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/04/2017 |