Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF INDIVIDUAL SPORTS

A.A. CFU
2016/2017 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Rita Calavalle Venerdì, dalle 10 alle 11 (con appuntamento via mail a anna.calavalle@uniurb.it o a marco.gervasi@uniurb.it)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende conferire agli studenti le competenze necessarie alla realizzazione di una pianificazione dell'allenamento, nelle diverse tiologie di sport individuali, sia a breve che a lungo termine. L' obbiettivo è quello di ottenere i migliori risultati nelle diverse gare calendario agonistico dello sport moderno, basandosi su principi e metodi scientificamente validati.

Programma

Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche incentrate sui principi alla base dell'allenamento e della programmazione delle attività di gara. A tale scopo verranno trattati i temi sulla teoria dell'adattamento a seguito dei diversi stimoli che l'allenamento è in grado di applicare sia a breve che a lungo termine:

  • gli adattamenti del tessuto muscolare, osseo e connettivo e dei sistemi di trasformazione dell'energia per l'attività muscolare;
  • i carichi nello sport e il loro effetto sull'organismo degli atleti;
  • affaticamento e recupero nel sistema di preparazione degli atleti;
  • le basi dell'organizzazione della preparazione degli atleti e la struttura del processo pluriennale del miglioramento sportivo; 
  • l'organizzazione delle unita dei microcicli e dei mesocicli di allenamento e l'organizzazione annuale dell'allenamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità sviluppare una programmazione annuale e pluriannuale dell'allenamento di un atleta, nelle diverse fasce di età, fino allo sviluppo delle massime possibilità prestative.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Indicazioni del docente di consultazione di materiale scientifico attraverso la piattaforma di blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Le lezioni si articolano alternando le esercitazioni teoriche con quelle pratiche, con esempi di applicazioni di protocolli di allenamento e partecipazione ad allenamenti di atleti sul campo
  • durante le lezioni teoriche una parte sarà dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale. 
Obblighi

La frequenza è obbligatoria

Testi di studio

Vladimir N. Platonov (2004) "Fondamenti dellìallenamento e dell'attività di gara" Ed.Calzetti Mariucci 

Vladimir N. Platonov (2005) "L' organizzazione dell'allenamento e dell'attività di gara. Teoria generale della preparazione degli atleti negli sport olimpici" Ed.Calzetti Mariucci 

Modalità di
accertamento

L'accertamento prevede una prima prova scritta con domande a risposta multipla, seguita da una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previsti studenti non frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/03/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top