Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI METODOLOGIA E TECNICA ANALITICA NELLA PALLACANESTRO I°
ELEMENTS OF TECHNICAL AND ANALYTICAL METHODS IN BASKETBALL

A.A. CFU
2016/2017 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Izzo

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra con un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità.

Programma

-Revisione del lavoro di base per stabilire una base di partenza.

-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.

-Uso dei metodi di lavoro professionali:

uso del planning

screening foundamental plan (SFP)

costruzione dell'allenamento

progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento

correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica

conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale

variazione nell'uso degli esercizi

-Valore didattico delle varie modalità di gioco:

allenamento normale/intenso

partite, scrimmage

partite tornei

partite agonistiche di alto livello

partite che contano in classifica

-Modalità della progressione didattica:

varie velocità di esecuzione

difficoltà di lavoro cresenti

esecuzione a velocità e condizioni reali

-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS

-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:

costruzione dell'allenamento

programmazione didattica

-Gruppi di studio

dall'under 12 al under 15

dall'under 15 all'under 19 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.

-utilizzo di metodologie e tecnologie specifiche .

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a: l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti  fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche varie.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte lezioni skype da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina, quali Piero Bucchi, ed altri. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile Consultinvest Pesaro, per un apresa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltee ala serieA; inoltre gli studenti potrtranno dialogare con lo staff tecnico della società per chiarire concetti ed informazioni varie. Alcuni di essi pottranno anche svolgere dei work-shop con il club oltre che periodi di stage.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.

Obblighi

Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere decisamente specialistico della disciplina.

Testi di studio

Materiale didattico delle lezioni, e testo di:

Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.

Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, Centrocopie, via Saffi, Urbino 2015.

Modalità di
accertamento

Prova orale preceduta da prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Testo di riferimento

Ettore Messina, Il Basket, zanichelli Ed., Bologna 2003

Note

Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da discutere con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.