METODOLOGIE E TECNICHE DI VALUTAZIONE NELLO SPORT
ASSESSMENT METHODOLOGIES AND TECHNIQUES IN SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Benelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di fornire una conoscenza completa delle metodiche e delle tecniche di valutazione in ambito motorio e sportivo, partendo dalle basi teoriche per arrivare alle ricadute applicative; il corso si propone infatti di dare allo studente gli strumenti teorico-pratici per applicazioni concrete nel campo della valutazione sportiva. Verranno quindi affrontate le problematiche relative allo sport di base e a quello di alto livello, all’ attività motoria nelle varie fasce di età e a quella di gruppi speciali di popolazione, con presentazione e dimostrazione pratica dei principali test di valutazione funzionale nello sport, sia di laboratorio sia sul campo.
Programma
La valutazione motoria e sportiva: presupposti di base
Il modello della prestazione – La classificazione degli sport e delle attività motorie
I fattori della prestazione
Metodologie della valutazione e della ricerca nello sport e nell’attività motoria
Valutazione antropomtrica dello sportivo
Valutazione dei fattori organico-funzionali
Valutazione del gesto tecnico
Valutazione dei fattori tecnici e tattici
Metodologie e tecniche di valutazione negli sport di squadra
Metodologie e tecniche di valutazione negli sport individuali
Metodologie e tecniche di valutazione negli sport e nelle attività acquatiche
Valutazione di categorie e popolazioni specifiche
Ricadute applicative: dalla valutazione all’ allenamento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di saper impostare un adeguato programma di valutazione per lo sportivo e per il praticante attività motoria, in relazione alle caratteristiche del soggetto e alle esigenze specifiche; dovrà inoltre conoscere, saper applicare e saper interpretare ii principali test di valutazione funzionale, fornendo indicazioni utili per i programmi di allenamento e di attività del soggetto stesso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati - Attività seminariale - Workshop
sarà possibile la trasmissione on-line delle slide di alcune lezioni in formato pdf
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Esercitazioni pratiche
- Testi di studio
Testo indicato: Giulio Sergio Roi- I test di valutazione funzionale nel calcio - Edizioni Correre
Testo Consigliato: Winter e al. - Test per lo sport e l'attività fisica - Calzetti-Mariucci 2010
- Modalità di
accertamento Esame finale con colloquio orale (Saranno possibili valutazioni periodiche scritte con questionario)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |