TIROCINIO: LABORATORIO LINGUISTICO DI INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH LANGUAGE LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | Dopo la lezione o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del tirocinio sono di A) abituare i partecipanti alla collaborazione nell'affrontare un compito attinente al loro corso di studio B) dare l'opportunità agli studenti di fare una breve presentazione in inglese su un argomento a scelta attinente al corso di studio C) introdurre testi scritti e contenuti audio e video (che si avvicinano il più possibile a un livello B2 secondo il CEFR) che possono essere di utilità pratica nel loro settore D) familiarizzare gli studenti con la struttura del abstract scientifico e la sua funzione E) imparare lessico scientifico e settoriale importantissimo nel loro campo
Programma
Nel tirocinio verranno identificate e analizzate alcune caratteristiche fondamentali del linguaggio scientifico, per sviluppare la capacità dello studente di comprendere tale discorso. Le caratteristiche in questione verranno esplorate attraverso attività basate sulla lettura di articoli ed abstracts, sulla visione e l’ascolto di materiale online attinente al campo delle scienze motorie per la prevenzione e la salute. Una particolare attenzione sarà riservata allo sviluppo di “speaking skills” e presentazioni.
Eventuali Propedeuticità
Livello B1 (CEFR)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del tirocinio i partecipanti dovranno: A) saper collaborare con altri nell'affrontare un compito dato dall'istruttore B) fare una breve presentazione su un argomento a scelta, attinente al corso di studio C) sapere leggere testi scritti e capire contenuti audio e video, avvicinandosi il più possibile a un livello B2 secondo il CEFR D), conoscere la struttura dell'abstract scientifico e la sua funzione E) dimostrare di sapere il lessico scientifico presentato durante il corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle < blended.uniurb,it.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Attività di laboratorio guidate. Alcune presentazioni di tipo frontale (soprattutto per quanto riguarda il lessico scientifico settoriale)
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Sarà fornita una dispensa di materiali didattici e link alle attività svolte.
- Modalità di
accertamento La valutazione sarà basata sul lavoro svolto in classe, sui compiti da svolgere in autonomia a casa, sull'impegno dimostrato nella presentazione di un argomento a piacere, e in generale sul livello di partecipazione-apprendimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/10/2016 |