Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI FARMACI III E DEGLI ALIMENTI
DRUG ANALYSIS III AND FOOD ANALYSIS

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Annalida Bedini Tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche strumentali impiegate nella determinazione della purezza di farmaci, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi più o meno complessi, nei controlli di stabilità di farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.

  

Programma

Controllo qualità dei metodi analitici.

Proprietà chimiche e fisiche delle molecole bioattive.

Titolazioni e metodi di analisi chimica: completamento rispetto a quanto previsto in Analisi dei Farmaci II.

Spettroscopia UV/visibile: strumentazione; analisi qualitativa: correlazione tra spettro UV e struttura chimica; effetto del pH e del solvente; analisi quantitativa: legge di Lambert-Beer; costruzione della retta di calibrazione.

Spettroscopia infrarosso: strumentazione ed applicazioni nell'analisi farmaceutica. Spettroscopia nel vicino infrarosso.

Spettrometria atomica di emissione e di assorbimento: strumentazione ed applicazioni nell'analisi farmaceutica.

Spettroscopia di emissione molecolare. Spettrofotometria di fluorescenza: strumentazione ed applicazioni.

Spettrometria di massa. Sorgenti di ionizzazione: EI, CI, FAB, ESI, APCI e MALDI. Analizzatori: settore magnetico, singolo e triplo quadrupolo, tempo di volo e trappola ionica. Applicazioni in campo farmaceutico e biologico.

Tecniche cromatografiche. Strumentazione ed applicazioni: TLC, HPLC e GC. Rivelatori per HPLC: UV/vis, UV/vis a fotodiodi, fluorimetrico, rifrattometrico, elettrochimico e polarimetrico. Rivelatori per GC: FID, conducibilità termica, cattura di elettroni. Analisi qualitativa e quantitativa nelle tecniche cromatografiche.

Elettroforesi capillare: strumentazione ed applicazioni.

Metodi estrattivi nell'analisi farmaceutica.

Analisi di preparati erboristici, di alimenti, di nutaceutici e di preparati omeopatici. 

Eventuali Propedeuticità

E' necessario aver superato gli esami di Chimica organica I, di Analisi dei farmaci I e di Analisi dei farmaci II.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche strumentali impiegate nella determinazione della purezza di un farmaco, nell'identificazione qualitativa e nel dosaggio quantitativo di principi attivi in sistemi variamente complessi, nei controlli di stabilità dei farmaci e nella ricerca ed identificazione di metaboliti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso e quindi saper condurre praticamente analisi strumentali qualitative e quantitative di sostanze di interesse farmaceutico in sistemi più o meno complessi ottenendo risultati validi e verificati. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di programmare ed applicare una metodica analitica.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare autonomia di giudizio nell’interpretazione dei dati sperimentali e dei risultati ottenuti.  

Abilità comunicative. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esporre quanto appreso utilizzando una terminologia appropriata ai fini di una comunicazione scientifica corretta relativamente a metodologie e problematiche riguardanti l'analisi di sostanze di interesse farmaceutico. Dovrà inoltre essere in grado di organizzare e presentare reports chiari ed esaustivi.

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà aver sviluppato delle capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e dovrà essere in grado di impiegarle per poter affrontare nuove problematiche analitiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali (3 cfu) ed esercitazioni di laboratorio (3 cfu) a gruppi ed individuali.

  

Obblighi

La frequenza alle esercitazione di laboratorio è obbligatoria. Per poter accedere al laboratorio é necessario aver superato l'esame di Chimica organica I ed aver frequentato Analisi dei farmaci II

Testi di studio

D. G. Watson Analisi Farmaceutica, terza edizione, edra ed.

(prima edizione: D. G. Watson Analisi Farmaceutica , EdiSES ed.) 

Modalità di
accertamento

Esame orale, previa approvazione della parte pratica di laboratorio.

  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/02/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top