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CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
MEDICINAL CHEMISTRY II

A.A. CFU
2016/2017 10
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Duranti Tutti i giorni feriali
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e tecnologia farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato ad analizzare le relazioni che intercorrono tra la struttura e l'attività dei principi attivi appartenenti alle classi terapeutiche esaminate e prenderà in considerazione anche aspetti relativi al meccanismo d'azione, e all'influenza dei componenti strutturali sul metabolismo e sulla tossicità. Il corso esaminerà anche come, attraverso un corretto intervento progettuale e di ottimizzazione, sia possibile migliorare i profili farmacodinamico e farmacocinetico delle molecole studiate. I contenuti del corso saranno affrontati in modo critico e interattivo con l'obiettivo di trasmettere e far acquisire una capacità analitica sugli argomenti, che costituiscono aspetti rilevanti nell'ambito formativo del corso di studio di riferimento.

Programma

1. Farmaci cardiaci

1.1 Farmaci per l’insufficienza cardiaca

1.2 Antiaritmici

1.3 Antianginosi

2. Diuretici

2.1 Inibitori dell’anidrasi carbonica

2.2 Inibitori del cotrasporto Na+/K+/2Cl– (diuretici dell’ansa di Henle)

2.3 Inibitori del cotrasporto Na+/Cl–

2.4 Risparmiatori di potassio

2.5 Osmotici

2.6 Antagonisti della vasopressina

3. Antiipertensivi

3.1 Calcio-antagonisti

3.2 Farmaci che agiscono a livello renale

4. Simpaticolitici e vasodilatatori

4.1 Simpaticolitici

4.2 Vasodilatatori

5. Ipolipidemizzanti

5.1 Inibitori dell’enzima HMG-CoA (statine)

5.2 Sequestranti degli acidi biliari

5.3 Inibitori dell’assorbimento intestinale del colesterolo

5.4 Fibrati

5.5 Acido nicotinico

5.6 Ipolipidemizzanti di varia natura

6. Antitrombotici

6.1 Anticoagulanti

6.2 Antiaggreganti piastrinici

6.3 Trombolitici

7. Broncodilatatori

8. Insulina e farmaci ipoglicemizzanti

8.1 Insulina

8.2 Ipoglicemizzanti orali

8.3 Ipoglicemizzanti di varia natura

9. Farmaci tiroidei

9.1 Analoghi degli ormoni tiroidei

10. Antiulcera e antiacidi

10.1 Inibitori della pompa protonica

10.2 Antistaminici H2

10.3 Antiulcera di varia natura

10.4 Antiacidi

11. Antibiotici

11.1 Antibiotici che interferiscono con la sintesi del peptidoglicano

11.2 Antibiotici che interferiscono con la trascrizione

11.3 Antibiotici che interferiscono con la sintesi delle proteine (macrolidi)

12. Chemioterapici antimicobatterici

12.1 Antitubercolari

12.2 Antileprotici

13. Chemioterapici antiprotozoari

13.1 Antimalarici

14. Antielmintici

14.1 Antischistosomiasici

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Chimica farmaceutica e tossicologica I

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

È previsto che, al termine del percorso formativo relativo alla disciplina, lo studente conosca e comprenda le problematiche inerenti agli studi finalizzati alla costruzione delle relazioni struttura-attività dei principi attivi esaminati, anche con riguardo agli aspetti progettuali (scoperta, ottimizzazione...) e a quelli relativi a meccanismo d'azione, metabolismo e tossicità. Tramite le competenze acquisite lo studente dovrà essere in grado di sviluppare capacità critiche, autonomia di giudizio e abilità comunicative che gli consentano di produrre ragionamenti sugli argomenti trattati. Tale scenario sarà sviluppato anche attraverso collegamenti logici e discussioni interattive basate sull'analisi di studi pubblicati in riviste scientifiche del settore.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e brevi presentazioni di approfondimento su tematiche specifiche

Obblighi

Conoscenze di base riguardanti la chimica organica e la chimica farmaceutica

Testi di studio

Fonti primarie:
Gasco A Gualtieri F Melchiorre C, Chimica farmaceutica I Ed. Casa Editrice Ambrosiana, 2015.

Fonti di consultazione:
a) Patrick GL, Chimica farmaceutica III Ed. It. Int. EdiSES 2015; b) Beale JM Jr Block JH, Wilson & Gisvold Chimica farmaceutica I Ed. It. Casa Editrice Ambrosiana 2014.

Modalità di
accertamento

Esame orale, integrato con Progettazione e sviluppo del farmaco, e preceduto da una prova scritta.

La prova scritta, con l'obiettivo di produrre un quadro valutativo della stessa completo, è articolata in tipologie di varia natura, quali quiz a risposta multipla, quiz vero/falso e domande a risposta aperta. Sarà così possibile accertare, in modo uniforme per tutti gli studenti, il livello di conoscenza raggiunto e se è stata sviluppata la capacità di impiegare le conoscenze e i concetti acquisiti sia per individuare e utilizzare gli approcci teorici e metodologici della disciplina, sia per elaborare le migliori strategie applicative con riferimento a problematiche specifiche. La prova orale servirà sia per accertare la capacità di utilizzare le conoscenze e i concetti per ragionare sulle tematiche del corso, sia per valutare le abilità comunicative e come lo studente è in grado di produrre collegamenti tra argomenti oggetto del programma dell’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2017


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