MICROBIOLOGIA
MICROBIOLOGY
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Citterio | Martedì e Mercoledì previo appuntamento tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
La caratterizzazione dei microrganismi da punto di vista morfologico, metabolico e genetico, costituisce l’obiettivo formativo della prima parte del corso.
Lo studio di alcuni microrganismi patogeni per l’uomo e la caratterizzazione dei virus costituiscono gli obiettivi formativi della seconda parte del corso.
I vari aspetti delle interazioni microrganismi-ambiente e microrganismi-ospite umano costituiscono gli obiettivi formativi della parte finale del corso
Programma
Batteri
Struttura della cellula procariotica:
-caratteri generali, studio microscopico, forme e disposizione;
-architettura della cellula batterica: materiale genetico, citoplasma, membrana citoplasmatica, parete cellulare, organizzazione del peptidoglicano e della parete cellulare nei batteri Gram+, Gram- e acido-resistenti, capsula, pili, flagelli
Riproduzione dei batteri:
-divisione cellulare, spora batterica.
Coltivazione dei batteri:
-esigenze nutrizionali dei microrganismi, i terreni di coltura, sviluppo dei batteri in terreni liquidi, curva di crescita dei batteri, sviluppo dei batteri in terreni solidi, tecniche di coltivazione.
Metabolismo batterico:
-energia ed enzimi
-metabolismo energetico: fermentazioni batteriche, respirazione aerobia e anaerobia, fosforilazione; sintesi macromolecolari (DNA, RNA, proteine, peptidoglicano).
Genetica batterica:
-cromosoma batterico e struttura del gene
-elementi genetici accessori (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni)
-mutazioni e loro basi chimiche
-ricombinazioni genetiche (trasformazione, trasduzione, conversione fagica, coniugazione)
-plasmidi e antibiotico-resistenza.
Azione patogena dei batteri:
-meccanismi di colonizzazione dell'ospite;
-penetrazione nei tessuti profondi dell'organismo ospite
-evasione delle difese antibatteriche costitutive e inducibili
-fattori di virulenza: flagelli, capsula, fimbrie, peptidoglicano, acidi teicoici, proteine della membrana esterna, enzimi, esotossine batteriche, lipopolisaccaride (endotossina).
Cenni sul meccanismo d'azione dei farmaci antibatterici.
Caratteristiche essenziali di alcuni gruppi di batteri:
Stafilococchi, Streptococchi, Pneumococchi, Enterobacteriaceae (Salmonelle, Escherichia, Yersinie), Campylobacter, Helicobacter, Vibrioni.
Virus
Struttura dei virus:
-caratteri generali e classificazione;
-struttura dei virioni (genoma, capside, pericapside)
Ciclo replicativo dei virus:
-fasi del ciclo replicativo virale (adsorbimento, penetrazione, esposizione, sintesi macromolecolari, assemblaggio)
-cicli replicativi dei virus a DNA e RNA di interesse medico.
Coltivazione dei virus:
-colture cellulari, isolamento e titolazione dei virus, identificazione dei virus.
Azione patogena dei virus
Caratteristiche generali dei miceti e dei protozoi di interesse medico
Diagnosi microbiologica e virologica
-diagnosi di infezione e identificazione di microrganismi e virus
-tecniche molecolari per la ricerca di acidi nucleici
-tecniche per la ricerca di antigeni
-le reazioni sierologiche e la diagnosi sierologica di infezione.
Nozioni di immunologia
Gli antigeni
Le difese costitutive contro le infezioni
-i fagociti professionali, la fagocitosi, il complemento
Le difese inducibili contro le infezioni:
-la risposta immune umorale (gli anticorpi, diversità degli anticorpi, produzione di anticorpi)
-la risposta immune cellulo-mediata, l'attivazione dei macrofagi e le cellule natural killer
-il ruolo della risposta immune nelle diverse infezioni
Eventuali Propedeuticità
E' necessario aver superato l'esame di Biologia animale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere l’importanza ed il ruolo dei microrganismi soprattutto nell’ambito della salute umana. Comprensione dei termini e del linguaggio specifici di questa disciplina
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Comprendere l’importanza della microbiologia come materia biologica di base per lo studio e la comprensione degli aspetti morfologici, metabolici e genetici degli organismi
Autonomia di giudizio Comprendere l’importanza dei microrganismi come modelli semplificati applicabili allo studio di organismi più complessi che verranno affrontati dallo studente in altre discipline.
Abilità comunicative Capacità di utilizzo del linguaggio microbiologico e di collegamento dei vari aspetti che compongono la microbiologia
Capacità d’apprendimento Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di comprendere i vari aspetti dell’interazione uomo-microrganismi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste eventuali attività seminariali concordate con gli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
M. La Placa, Principi di microbiologia medica, Ed. Esculapio
M. Madigan, J. Martinko, BROK, Biologia dei Microrganismi, Ed. Ambrosiana
G. Dehò, E. galli Biologia dei microrganismi, Ed. Ambrosiana
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Valutazione orale volta a valutare il grado di conoscenza della materia, l'acquisita capacità di collegare i vari aspetti caratterizzanti i microrganismi e che intervengono nelle relazioni uomo-microrganismo e la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio e correttezza di termini
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2016 |