BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
NUTRITIONAL BIOCHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elena Piatti | Tutti i giorni, tranne il sabato, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli elementi di base biochimici e nutrizionali per la comprensione del ruolo dei nutrienti contenuti negli alimenti di comune utilizzo nell'alimentazione umana. Intende inoltre fornire le basi per la comprensione delle principali disfunzioni metaboliche a base nutrizionale.
Programma
1) Alimentazione e nutrizione. Uso e significato dei termini. Standard nutrizionali e linee-guida alimentari. LARN, intervalli di sicurezza ed adeguatezza di assunzione degli alimenti, e piramide alimentare. Definizione di alimento e classi degli alimenti. Macronutrienti e micronutrienti. Molecole antinutritive e molecole tossiche negli alimenti naturali.
2) Protidi. Significato nutrizionale e valore energetico. Gli aminoacidi: classificazione funzionale, nutrizionale e metabolica. Destini metabolici degli amminoacidi: amminoacidi glucogenici, chetogenici e misti. Turnover proteico. Valore nutrizionale delle proteine e regolazione del bilancio azotato. Complementazione delle proteine alimentari. Fabbisogno proteico. Fenilchetonuria. La malattia celiaca. Malnutrizione proteico-energetica: Kwashiorkor e Marasma come modelli di lesione biochimica.
3) Glucidi. Definizione biochimica e nutrizionale dei glucidi; principali glucidi introdotti con la dieta e loro valore energetico; Indice Glicemico e Carico Glicemico e loro significato biochimico. Ruolo dei carboidrati disponibili. La fibra alimentare. Solubilità, viscosità e fermentescibilità delle fibre alimentari. Effetti benefici e negativi delle fibre. Livelli di assunzione raccomandati. Fonti alimentari. Fibre alimentari e salute.
4) Lipidi. Classificazione e composizione chimica. Principali lipidi introdotti con la dieta e valore energetico. Acidi grassi di interesse nutrizionale: saturi e insaturi, acidi grassi essenziali, acidi grassi trans. Fabbisogno lipidico. Mobilizzazione delle riserve di triacilgliceroli. Colesterolo alimentare e colesterolo endogeno: bilancio del colesterolo nell'organismo. Trasporto di colesterolo e altri lipidi da parte delle lipoproteine plasmatiche. Controllo non farmacologico della colesterolemia. Regolazione dell'espressione genica degli enzimi lipogenici indotta da una dieta ricca di acidi grassi polinsaturi (SREBP-SCAP e recettori nucleari PPAR). Eicosanoidi. Endocannabinoidi.
5) Acqua. Acqua esogena ed acqua endogena. Fabbisogno idrico. Contenuto idrico totale dell'organismo. Perdite idriche dell'organismo. Alterazioni dell'equilibrio idrico. Acqua come alimento.
6) Etanolo. Bevande alcoliche. Assorbimento e distribuzione e dell'etanolo. Metabolismo dell'etanolo: alcol deidrogenasi, aldeide deidrogenasi, sistema microsomiale. Alterazioni metaboliche indotte dall'etanolo sul metabolismo glucidico e lipidico.
7) Regolazione metabolica. Distribuzione delle riserve energetiche. Adattamenti metabolici nella restrizione calorica e nel digiuno.
8) Interazione dieta-genoma. Nutrigenetica e nutrigenomica
9) Interazione alimenti-farmaci. 1) Interazione Alimento-Farmaco: alimenti ricchi di vitamina K; bevande ricche di tannini; alimenti contenenti fibra; succo di pompelmo; alcool. 2) Interazione Farmaco-Nutriente: lassativi; antibiotici; antiacidi.
Eventuali Propedeuticità
Biochimica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso e per il superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze relative a:
-composizione, valore nutrizionale e significato biochimico degli alimenti;
-interazioni tra componenti alimentari maggiori e minori (macronutrienti, vitamine, fitocomposti, oligonutrienti, fibre, ecc.);
-rapporto tra alimentazione, nutrizione e salute, basato sulla comprensione dello specifico ruolo metabolico delle diverse classi di nutrienti e di composti bioattivi presenti negli alimenti.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso.
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di:
-traslare le informazioni teoriche acquisite nell'ambito della biochimica della nutrizione ai contesti scientifici, al fine di ottenere beni e servizi utili;
-valorizzare gli alimenti contenenti composti bioattivi volti alla prevenzione di patologie di vasta diffusione e di elevato impatto sociale tipiche dei paesi industrializzati;
-analizzare, discutere ed eseguire semplici correlazioni su dati o ipotesi.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE
Al fine di svolgere, come futuro farmacista, una corretta informazione nutrizionale lo studente dovrà dimostrare di:
-saper esporre con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite e sostenere argomentazioni interdisciplinari;
-discutere criticamente e comunicare gli effetti dei fattori metabolici intrinseci ed estrinseci sulla qualità e sicurezza degli alimenti e sul loro impatto sulla salute
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà' essere in grado di:
-consultare e comprendere testi scientifici, aggiornamenti bibliografici, dettati normativi, in modo tale da impiegarli in contesti usuali per la professione e per la ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in formato Power Point.
- Testi di studio
U.LEUZZI, E. BELLOCCO, D.BARRECA, Biochimica della Nutrizione. Zanichelli Editore.
Tutti i capitoli del testo devono essere studiati integralmente. Non vengono svolti gli argomenti riportati nei Capitoli 4, 12 e 13.
Sono a disposizione degli studenti le slides relative agli argomenti trattati durante il corso
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/11/2016 |