BIOLOGIA ANIMALE
ANIMAL BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra Fraternale | Al termine di ciascuna lezione |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze di base sulla struttura e funzione della cellula, sui meccanismi di trasferimento dell'informazione genetica e sui principali processi cellulari. Le conoscenze di biologia animale fornite saranno necessarie per affrontare lo studio dell'anatomia e della fisiologia umana.
Programma
Introduzione alle cellule e differenze tra cellula procariotica ed eucariotica
I componenti chimici delle cellule: le piccole molecole (zuccheri, acidi grassi, amminoacidi, nucleotidi) e le macromolecole nella cellula.
Struttura e funzione delle proteine.
La regolazione dell'attività delle proteine.
Composizione chimica e struttura del DNA.
La struttura dei cromosomi eucariotici.
Replicazione del DNA.
Dal DNA alle proteine.
Composizione chimica e struttura dell'RNA.
Dal DNA all'RNA.
Dall'RNA alle proteine.
Il controllo dell'espressione genica.
La struttura delle membrane: il doppio strato lipidico e le proteine di membrana.
Il trasporto attraverso le membrane cellulari: i principi, i trasportatori e le loro funzioni, i canali ionici e il potenziale di membrana.
Compartimenti intracellulari e trasporto di proteine.
Lo smistamento di proteine.
Reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi e mitocondri.
Il trasporto vescicolare.
Le vie di secrezione. Fagocitosi, endocitosi, pinocitosi.
La segnalazione cellulare.
I principi generali della segnalazione cellulare. Recettori accoppiati a proteine G. Recettori accoppiati a enzimi.
Il citoscheletro. I filamenti intermedi. I microtubuli. I filamenti di actina.
Ciclo cellulare. Il sistema di controllo del ciclo cellulare. Mitosi e meiosi.
La matrice extracellulare e l'adesione delle cellule.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento attesi comprendono: la conoscenza della struttura e delle principali funzioni della cellula animale; la conoscenza delle proprietà strutturali e funzionali delle principali molecole di interesse biologico e i principi su cui sono basati le principali funzioni operanti nei sistemi biologici; la capacità di stabilire correlazioni tra struttura e funzioni biologiche; la capacità di comunicare le competenze acquisite con terminologia appropriata.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli
B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli
Altro materiale di studio: slides delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2016 |