CINEMA E FOTOGRAFIA mutuato
CINEMA AND PHOTOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bernardo Valli | Mercoledì 9-11, Giovedì 10-11 e su appuntamento tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti familiarizzeranno con il linguaggio audiovisivo (cinematografico e televisivo) e riusciranno a contestualizzare la produzione italiana nel più ampio contesto storico, politico e culturale.
Inoltre, gli studenti impareranno ad analizzare con sguardo critico e competente i film analizzandoli e commentandoli in classe.
Programma
Il corso prenderà in considerazione la produzione cinematografica (ed in parte anche quella televisiva) a partire dal secondo dopoguerra fino al presente. Più nello specifico, nel corso delle lezioni, costantemente accompagnate da proiezioni in classe, si metterà a fuoco il rapporto tra cinema politica e potere.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli obiettivi del corso sono orientati a:
1. Conoscenze e capacità di comprensione de linguaggio audiovisivo (cinematografico e televisivo) dal secondo dopoguerra in avanti.
1.1 Gli studenti conseguiranno tali competenze attraverso l'analisi ragionata e guidata dei film
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso lo sviluppo di comptenze critiche volte all'analisi dei prodotti cinematografici e televisive
2.1 Tali competenze verranno acquisite attraverso momenti di commento e discussione in classe dei film proiettati
3. Capacità di giudizio: riflessione sul contesto dell aproduzione cinematografica italiana, soprattutto in riferimento agli anni 1945-1990
3.1 Tale capacità di riflessione critica verrà sviluppata in aula durante i momenti di discussione con gli altri studenti e con il docente.
4 Abilità comunicative: gli studenti partecipano in classe alle attività di discussione, commento e critica dei film proiettati
4.1 Gli studenti acquisiscono queste competenze attraverso il confronto con gli altri studenti e con il docente.
5. Capacità di apprendimento: gli studenti sono incoraggiati a creare connessione tra i differenti autori e items presentati durante le lezioni
5.1 Il dibattito e la capacità di argoimentazionein aula in momenti di discussione dedicati con gli altri studenti e con il docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso si avvale della proiezione integrale di film e di documenti audiovisivi.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Proiezioni di film e serie tv
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione
Studio dei testi di riferimento.
Visione dei prodotti audiovisivi
Esercitazioni e discussioni proposte nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
- Brunetta G. Piero, 2006, Cent'Anni di Cinema Italiano Vol. II. Dal 1945 ai nostri giorni, Laterza, Roma-Bari.
- Un secondo testo verrà segnalato direttamente dal docene all'inizio delle lezioni.
Film e fiction tv proiettate in classe
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi di riferimento.
Visione dei film proiettati durante le lezioni. L'elenco completo dei film verrà pubblicato nella pagina dell'e-learning
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
- Brunetta G. Piero, 2006, Cent'Anni di Cinema Italiano Vol. II. Dal 1945 ai nostri giorni, Laterza, Roma-Bari.
- Un secondo testo verrà segnalato direttamente dal docene all'inizio delle lezioni.
Film e fiction tv proiettate in classe durante le lezioni
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2016 |