LETTERATURA ITALIANA DEL RINASCIMENTO mutuato
ITALIAN LITERATURE OF THE RENAISSANCE
Ecdotica dei testi volgari del pieno e del tardo Rinascimento (secc. XV-XVI)
Ecdotics of vernacular texts of the early and late Reanaissance (XVth and XVIth Centuries)
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | lunedì ore 10.00 - martedì ore 9.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di nozioni avanzate in materia di storia dei testi volgari, con particolare enfasi sulla storia dei generi poetici e della loro tradizione testuale. Si offrono inoltre gli elementi essenziali di periodizzazione per lo studio dei fenomeni letterari dei secc. XV e XVI, e inoltre nozioni avanzate di ecdotica del testo, in conformità con le competenze specifiche che il Curriculum LM-14 provvede a formare. Inoltre il corso fornisce nozioni e strumenti metodologici utili alla lettura analitica dei testi letterari antichi.
Programma
La filologia dei testi volgari nella letteratura italiana antica. Trasmissione manoscritta e a stampa nei secc. XV-XVI. Letteratura volgare e tradizione umanistica a Firenze nel Quattrocento: vicende dei testi della Vita civile di Matteo Palmieri e delle Stanze di Angelo Poliziano. Letteratura cavalleresca e tradizione a stampa: da Boiardo a Ariosto. Testi in prosa: il caso del Cortegiano. Esercitazioni sui testi letterari di Machiavelli. La poesia lirica del Cinquecento e il caso di Michelangelo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso e la padronanza di conoscenze avanzate relative alla Letteratura Italiana dei secc. XV e XVI, con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di analisi testuale e filologica, mostrando adeguate capacità di connettere gli elementi specifici dell’analisi al quadro storico generale.
- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica della filologia e dell’analisi del testo letterario, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni frontali, sono previste esercitazioni in classe seguite dal docente o da altri docenti ospiti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Agli studenti saranno richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.
- Obblighi
Obbligo di frequenza per gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti.
- Testi di studio
Un fascicolo di materiali didattici utili a seguire le lezioni sarà messo a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. In sede di esame allo studente, oltre che tutti gli argomenti esposti a lezione dal docente, sarà richiesta la lettura analitica e la conoscenza dei seguenti testi:
A. Poliziano, Stanze per la giostra, ed. commentata a scelta
N. Machiavelli, Il principe, ed. commentata a scelta
B. Castiglione, Il libro del cortegiano, ed. commentata a scelta, libro I
Michelangelo Buonarroti, Rime, ed. commentata a scelta.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, su qualsiasi argomento trattato dal docente durante il corso, comprese le lezioni di supporto di altro docente e i seminari annessi al corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante è pregato di prendere visione del programma on line, e di accertarsi della reperibilità dei testi richiesti. In caso di difficoltà, potrà contattare il docente per mail.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
In sede di esame allo studente sarà richiesta la lettura analitica e la conoscenza dei seguenti testi:
A. Poliziano, Stanze per la giostra, ed. commentata a scelta
N. Machiavelli, Il principe, ed. commentata a scelta
B. Castiglione, Il libro del cortegiano, ed. commentata a scelta, libro I
Michelangelo Buonarroti, Rime, ed. commentata a scelta.
Ariosto, Orlando furioso, ed. commentata a scelta, 20 canti a scelta.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Lo studente non frequentante dovrà dimostrare di avere letto e inteso i testi di studio su elencati, attenendosi al programma indicato on line in ogni sua parte. Tutti gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/08/2016 |