Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA mutuato
HISTORY OF PRINTING AND PUBLISHING INDUSTRY

Produzione, circolazione e ruolo del libro nell’Italia dell’Ottocento
Production, circulation and function of books in Italy during 19th century

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta De Franceschi Nei giorni di lezione su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare la conoscenza in merito a: la produzione manoscritta di testi; il processo tipografico, la nascita della stampa e le sue conseguenze sul piano della circolazione del sapere e della lettura; l’evoluzione del libro tipografico, le peculiarità dell’editoria italiana con particolare riferimento all’Ottocento

Programma

Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti. Dalla comunicazione orale alla comunicazione scritta. Il processo della comunicazione scritta. Produzione di manoscritti. Aspetti tecnici, materiali, e socio-culturali della stampa tipografica. Professioni del libro e loro specializzazione. Sviluppo dell’editoria italiana nel 1500 e nei secoli successivi fino all'attualità. Figure di editori e librai, organizzazione di raccolte librarie e pratiche di lettura nell’Italia dell’Ottocento. Evoluzioni dell’editoria nel contesto attuale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente deve mostrare di conoscere: l’evoluzione delle forme di produzione dei documenti; i supporti di scrittura e di stampa; il processo d'impressione tipografica cinquecentesca; le ripercussioni della stampa a livello socio-culturale; profili di case editrici italiane; tipologie e diffusione del materiale di lettura nell’Ottocento; i cambiamenti in corso nell'editoria di oggi. Lo studente deve dimostrare la padronanza del lessico specialistico inerente agli argomenti di lezione. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività seminariali

Obblighi

80% delle lezioni

Testi di studio

G. Montecchi, Storia del libro e della lettura. 1: Dalle origini ad Aldo Manuzio, Milano, Mimesis, 2015. L. De Franceschi, Pubblicare, divulgare, leggere nell’Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013, da p. 59. A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’unità a oggi, 2a ed., Milano, Ed. Bibliografica, 2012

Modalità di
accertamento

Esame scritto con test a risposta multipla, per accertare una chiara comprensione e conoscenza dei vari aspetti, sia storico-sociali, sia teorici, degli argomenti affrontati durante il corso.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

In aggiunta ai testi  per i frequentanti, J.F. Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006

Modalità di
accertamento

Colloquio orale, finalizzato ad accertare la conoscenza e la padronanza degli elementi basilari degli argomenti oggetto di studio, nonchè del loro lessico specialistico.    

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Le lezioni cominciano mercoledi 1 marzo

Testi per l’esame appoggiato in lingua inglese.  G. Montecchi, Storia del libro e della lettura. 1: Dalle origini ad Aldo Manuzio, Milano, Mimesis, 2015. A. Nuovo, The Book Trade in the Italian Renaissance, Leiden, Boston, Brill, 2013. L. De Franceschi, Pubblicare, divulgare, leggere nell’Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013, only chapters 4, 5, 6

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top