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STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
MEDIEVAL ART HISTORY II

A.A. CFU
2016/2017 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Grazia Maria Fachechi I semestre: Lunedì ore 18, Martedì ore 13, durante il periodo delle lezioni. II semestre: Mercoledì ore 18, Giovedì ore 13, durante il periodo delle lezioni. Su appuntamento fissato per email fuori da tale periodo.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di accostare gli studenti alla conoscenza della cultura artistica medievale nei campi dell'architettura, della scultura e della pittura, anche attraverso gli occhi di coloro che ne hanno riscoperto il valore (alimentando il fenomeno del collezionismo e delle esposizioni) e di coloro che ne hanno tentato di riproporre le forme (con recuperi, evocazioni, invenzioni) in età moderna e contemporanea.

Programma

L'arte medievale in Europa (secc. IV-XIV) e la sua conoscenza e influenza in età moderna e contemporanea anche fuori dai confini europei, attraverso l'analisi di architetture (con un focus sul tema della facciata gotica e neogotica, i suoi colori, i suoi racconti, con particolare attenzione all'iconografia dei mesi), sculture (con un focus sul collezionismo di sculture lignee), pitture (con un focus su Giotto e le mostre a lui dedicate), con riguardo al problema della decontestualizzazione e del recupero e ricostruzione virtuale degli assetti originali (case study: gli affreschi delle Palazze di Spoleto).

Il corso si articolerà in lezioni monografiche frontali, della durata di due ore, dedicate ciascuna a un tema specifico nell'ambito dei seguenti ampi settori di ricerca:

A. L'arte medievale in Europa (secc. IV-XV) e la sua conoscenza e influenza in età moderna e contemporanea anche fuori dai confini europei

B. Il rapporto testo e immagine

C. Il colore in termini di materia, tecnica, uso, simbologia e come elemento connotante le architetture e le sculture del Medioevo, così come lo era stato nell'Antichità

D. Testi e contesti: nuovi modelli di analisi, comunicazione e promozione delle opere d'arte attraverso il ricongiungimento virtuale di materiali dispersi ai contesti culturali di provenienza. 

SEMINARIO

Durante il corso, agli studenti sarà chiesto di lavorare su un progetto che avrà la forma di un catalogo di mostra. Il progetto dovrà prendere in considerazione dieci opere d'arte medievale riunite in un'immaginaria (e dichiaratamente fantasiosa) mostra. Le opere dovranno essere scelte preferibilmente tra quelle viste dal vivo (ma sono ammessi anche pezzi presenti nei libri di testo). La mostra dovrà vertere su un argomento in qualche modo correlato al corso. Alla fine delle lezioni gli studenti faranno la loro presentazione in classe (con l'aiuto di un power point), in italiano o in inglese. Dopo un'introduzione sulle dieci opere scelte e una loro descrizione, gli studenti devono rispondere alla domanda: come e perché queste opere hanno un senso viste insieme?

Le lezioni si terranno secondo il seguente orario:

I SEMESTRE
lunedì ore 14-16
martedì ore 14-15

a partire da martedì 25 ottobre 2016

II SEMESTRE 

mercoledì 16-18

giovedì 11-13

a partire dal 22 febbraio 2017

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti:

-dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei libri di testo e di alcuni temi specifici che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (knowledge and understanding);
-dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studi (applying knowledge and understanding);
-dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi autonomi sulla base di informazioni limitate o incomplete (making judgements)
-dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills);
-dovranno sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, viaggi di studio organizzati durante il corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Gli studenti frequentanti devono partecipare almeno ai due terzi delle lezioni.

Testi di studio

Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e liberamente consultabili, si richiede lo studio dei seguenti testi:

-A. Pinelli, "Le ragioni della bellezza", vol. 2, Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione blu).  Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce però la vendita nelle librerie di Urbino.

-L'arte medievale in Italia, a cura di A.M. Romanini, Firenze, Sansoni 1988 (1996), in particolare le Introduzioni all parti I-VII (disponibili in pdf sulla piattaforma Moodle).

Modalità di
accertamento

Prova orale. L'esame si svolgerà partendo dall'analisi di una delle presentazioni power point utilizzate a supporto delle lezioni e caricate poi sulla piattaforma Moodle, allargandosi ad altre immagini e ad altri argomenti affrontati durante il corso, e comprendendo artisti, opere e monumenti contenuti nei testi di studio. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

-A. Pinelli, "Le ragioni della bellezza", vol. 2, Dalla tarda Antichità a Giotto, Torino, Loescher, 2012 (edizione rossa).  Si tratta purtroppo di un testo di difficile reperimento: se ne garantisce però la vendita nelle librerie di Urbino.

-S. Romano, La O di Giotto, Milano, Electa, 2008

Modalità di
accertamento

Prova orale. L'esame verterà su artisti, opere, monumenti contenuti nei testi di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2017


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