TECNICHE ARTISTICHE E ARTI GRAFICHE
ARTISTIC TECHNIQUE AND GRAFIC ART
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | al termine di ogni lezione e su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole indirizzare gli studenti verso la conoscenza della storia di alcune delle principali tecniche artistiche attraverso l’analisi di manufatti di particolare pregio, delle principali tecniche incisorie e degli esiti della produzione grafica dei maggiori artisti italiani attivi tra XV e XVIII secolo.
Programma
Il corso si divide in tre parti. Nella prima, dedicata alla Storia del disegno, si prenderanno in esame materiali, tecniche e tipologie grafiche; l’evoluzione del disegno nell’attività di alcuni artisti (Pisanello, Botticelli, Perugino, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Andrea del Sarto, Pontormo, i Carracci, ecc.); la considerazione da esso raggiunta nella letteratura artistica e presso alcuni grandi collezionisti.
Nella seconda parte, dedicata alla Storia delle tecniche artistiche, verrà analizzato lo sviluppo di tecniche relative alla pittura (murale, su tavola, su tela), alla scultura (in marmo, in bronzo e in legno) e ad alcune arti applicate (arazzo, tarsia lignea, ceramica, ecc.), contestualmente alle fonti che se ne sono occupate. Uno spazio significativo sarà inoltre offerto alle principali tecniche incisorie (xilografia, bulino, acquaforte) con l’analisi delle stampe più importanti di tutti i tempi.
La terza parte, a carattere monografico e seminariale, sarà incentrata sul tema: Dal disegno all’incisione. L’opera d’arte tra genesi e divulgazione, intendendo affrontare lo studio della genesi dei manufatti, affidata alla progettazione grafica, e della loro successiva fortuna, delegata invece alle tecniche incisorie.
Le lezioni saranno integrate da incontri con specialisti dei diversi settori e da visite guidate a laboratori e collezioni d’arte, specialmente del territorio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà apprendere la capacità di distinguere le diverse tecniche disegnative, il ductus grafico degli artisti presi in considerazione, il rapporto che intercorre tra disegno e le altre elaborazioni artistiche; dovrà altresì acquisire le competenze necessarie per intendere il ruolo e il valore delle tecniche più diffuse ed in particolar modo di quelle incisorie; dimostrare di aver sviluppato capacità critica (creando connessioni tra i diversi argomenti), autonomia di indagine (presentando ragionevoli argomentazioni personali), e una intelligente e chiara comunicazione dei contenuti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previsti incontri con esperti di diversi settori e visite a musei, gabinetti di incisioni e stampe, laboratori artisti, collezioni pubbliche e private.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, visite guidate.
- Testi di studio
Per la prima parte:
F. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell'arte italiana, Roma, NIS, 1986 (e successive ristampe);
L. Grassi, Il disegno italiano dal Trecento al Seicento, Roma, Archivio Guido Izzi, 1993, pp. 11-62;
Per la seconda parte:
Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaka Book, 2000 (le voci: Arazzo, Commesso, Incisione, Maiolica, Miniatura, Porcellana, Tarsia, Vetrata);
Le tecniche calcografiche d'incisione diretta. Bulino, Puntasecca Matita nera, a cura di G. Mariani, Roma, De Luca, 2003;
Per la terza parte:
C.C. Bambach, Drawing and Painting in the Italian Renaissance Workshop. Theory and Practice, 1300-1600, Cambridge 1999, pp. 249-282;
C.C. Bambach, Disegno, pittura e l'ideale del "ben finito cartone", in Il primato del disegno. I disegni dei grandi maestri con i dipinti della Pinacoteca di Brera. dai Primitivi a Modigliani, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera 9 maggio - 19 luglio) a cura di S. Bandera, Milano, SKira, 2015, pp. 17-32;
A. Cerboni Baiardi, La democrazia della stampa. Raffaello e la divulgazione prima della fotografia, in Raffaello pittore del segno e del colore, a cura di C. Strinati, Roma, Erreciemme, 2014, pp. 117-141.
Parte integrante del materiale d'esame sono anche i power point con le immagini presentate dalla docente durante le lezioni, che saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti al termine del corso.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti trattati. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente, tramite lo studio individuale, e il supporto dei power point con le immagini presentate dalla docente durante le lezioni (disponibili alla fine del corso), dovrà apprendere i diversi argomenti indicati nel programma.
- Testi di studio
Lo studente non frequentante aggiungerà alla bibliografia sopraindicata per i frequentanti i seguenti testi:
Tutti gli argomenti trattati in: Arti Minori, a cura di C. Piglione e F. Tasso, Milano, Jaka Book, 2000;
Leonardo e Raffaello, per esempio.. Disegni e studi d'artista, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Medici Riccardi 26 maggio - 31 agosto 2008) a cura di C. Frosinini, Firenze, Mandragora, 2008.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione dei libri di testo indicati in bibliografia e dei power point messi a disposizione dalla docente alla fine del corso. Si valuterà inoltre la capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti trattati, l'autonomia d'indagine e l'esposizione chiara e intelligente dei contenuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua francese potranno concordare con la docente la sostituzione, dove possibile, di alcuni dei testi indicati in bibliografia con testi in lingua francese.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2016 |