Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS

Teoria e prassi della didattica
Didactis

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Berta Martini da definire

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Conoscenza dei concetti fondamentali della didattica
  • Comprensione dei dispositivi didattici fondamentali
  • Capacità di analisi delle situazioni didattiche
  • Capacità di assumere decisioni didattiche in rapportro a diverse variabili di contesto
  • Programma

  • La Didatica del Novecento
  • La dimensione metodologico-decisionale della Didattica
  • La dimensione attuatva e negoziale
  • Gli ambiti della didattca
  • Didattica disciplinare
  • La dimensione metodologica e conoscitiva
  •  

    Eventuali Propedeuticità

    Nessuna.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: l’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione; le teorie curricolari; l’approccio didattico-disciplinare.
  • Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un curricolo scolastico o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.
  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione didattica adeguate ai contesti;  simulare la progettazione di segmenti curricolari; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a casi didattici problematici.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Libri di testo supportati da materiale discusso in aula e da materiale caricato nel blended learning (Moodle).


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezione sequenziale e interattiva con materiali multimediali frontali

    Seminari di approfondimento

    Obblighi

    No.

    Testi di studio

    Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231; 

    Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.

    Modalità di
    accertamento

    Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti didattici al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione .

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio dei volumi in programma e dei materiali disponibili nel blended learning.

    Testi di studio

    Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231; 

    Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.

    Modalità di
    accertamento

    Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti didattici al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione .

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2017


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top