DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
Teoria e prassi della didattica
Didactis
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libri di testo supportati da materiale discusso in aula e da materiale caricato nel blended learning (Moodle).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione sequenziale e interattiva con materiali multimediali frontali
Seminari di approfondimento
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231;
Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti didattici al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei volumi in programma e dei materiali disponibili nel blended learning.
- Testi di studio
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M, Gondamenti di didattica, Carocci, Milano, 2016, pp. 231;
Nigris E et al.. (a cura di), Didattica generale, Pearson, Milano, 2016, pp. 332.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di riflettere secondo la specifica logica della disciplina, di saper ragionare sui principali concetti didattici al fine di realizzare ipotesi di progettazione dedicati ai diversi luoghi della formazione .
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/02/2017 |