LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di aiutare lo studente a prendere consapevolezza dell’importanza di educare i ragazzi alla lettura e al piacere di leggere, attraverso una coerente e ragionevole scelta di testi adatti alle varie età e ai diversi gusti del pubblico giovanile.
Programma
Parte generaleIl corso intente approfondire il dibattito sul giusto valore da attribuire alla lettura, intesa come momento di "pausa" educativa e riflessiva, volta alla scoperta di nuovi orizzonti di senso, significativamente formativi, soprattutto per il soggetto in evoluzione. Si vuole altresì affrontare la questione della scrittura, intesa come strumento di metacognizione, in grado di aumentare il grado di autoconsapevolezza, nonchè come strumento di elaborazione espressiva ed emotiva. Si vuole anche sottolineare e approfondire il dibattito sempre attuale, esistente fra chi sostiene la lettura cartacea e quella digitale. Occorre quindi pensare ad una didattica, tesa a sostenere un rapporto di integrazione fra la cultura del libro e l'avvento delle nuove tecnologie, nella prospettiva di un arricchimento delle competenze e delle abilità.Parte monograficaTra i vari generi letterari da offrirsi al pubblico giovanile, importante è anche il ruolo esercitato dall’autobiografia e dalla biografia, due generi letterari, fortemente interconnessi fra loro, attraverso cui il racconto di sé, il racconto della memoria storica, connessa ai ricordi d’infanzia funge da importante strumento di introspezione e di conoscenza.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Una bibliografia approfondita e aggiornata sui testi afferenti ai concetti e agli argomenti della disciplina.
- Materiale grafico e testuale (slide) su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Forum in rete su un blog specifico
- Testi di studio
Parte generale
A. Nobile, Letteratura giovanile. Da Pinocchio a Peppa Pig, Editrice La Scuola, Brescia 2015, p.261.C. Marini,
Pinocchio nella Letteratura per l'infanzia, QuattroVenti, Urbino, 2003, p. 154.
C. Marini, Romanzo poliziesco nella letteratura per l'infanzia, Dispensa (contattare prof. Marini a carlo.marini@uniurb.it)Parte monografica
T. Sisti, Du bourdei a cavallo degli anni '30, Casa Editrice Neftasia, Pesaro, 2009, pp. 128
- Modalità di
accertamento Prova scritta costituita da un corpus di domande aperte sugli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonchè predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere al portale del forum in rete, dopo averne richiesto al docente i riferimenti e partecipare alle discussioni che verranno affrontate e sviluppate durante il corso.
- Obblighi
Si vedano i testi d'esame proposti dal docente.
- Modalità di
accertamento Prova scritta, come per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 |