LOGICA MATEMATICA
MATHEMATICAL LOGIC
La logica della ricerca-azione
The logic of action research
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Marani | martedi e mercoledi dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.Il corso si prefigge altresì di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e Primaria.La ricerca-azione come modello di pratica riflessiva permanente costituisce elemento formativo portante all'eserercizio della professionalità docente.
Programma
1-L'epistemologia della ricerca-azione
2-Alcuni elementi di logica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze basilari dell’insiemistica con particolare riguardo agli aspetti più attinenti al loro utilizzo nell'approccio didattico-disciplinare;
- Lo studente dovrà mostrare della comprensione dei concetti logici e matematici affrontati e previsti dal corso; dovrà saper fornire esempi della loro trasposizione didattica all'interno del curricolo scolastico disciplinare;
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della conoscenza dei principi fondanti teorici e metodologici della ricerca-azione all'interno della prospettiva deweyana ;dovrà mostrare di conoscerne l'assetto epistemologico e procedurale; sapere distinguerne gli elementi costitutivi nell'ambito della pedagogia della ricerca;
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e della teoria della ricerca-azione;dovrà riconoscere le fasi che la costituiscono in relazione alla ricerca empirica e sperimentale; dovrà essere in grado di conoscerne l'utilizzo in ambito scolastico;
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti per ragionare e saper autonomamente indicare possibili percorsi didattici ed operativi progettando possibili percorsi di utilizzo della ricerca-azione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste alcune lezioni di supporto didattico, tenute dall'insegnante, relative all'utilizzo pratico dei concetti teorici affrontati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche ed alcune attività laboratoriali
- Testi di studio
- Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
- Lanciotti C., Marazzani I., Logica, Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)
Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.
Testi di approfondimento:
Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986
Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale in quanto si intende accertare la conoscenza di base relativa alla teoria della ricerca-azione dal punto di vista dell'indagine deweyana e dei suoi elementi costitutivi,nonchè degli elementi fondamentali dell'insiemistica affrontati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
- Lanciotti C., Marazzani I., Logica, Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)
Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.
Testi di approfondimento:
Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986
Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale in quanto si intende accertare la conoscenza di base relativa alla teoria della ricerca-azione dal punto di vista dell'indagine deweyana e dei suoi elementi costitutivi,nonchè degli elementi fondamentali dell'insiemistica affrontati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 |