PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Epifani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente approfondirà l’area delle applicazioni in campo clinico della psicologia. In particolare acquisirà dimestichezza con la figura dello psicologo clinico, conoscendone le specificità professionali e i metodi di diagnosi e cura delle problematiche psicologiche. Inoltre allo studente saranno fornite nozioni di base inerenti la psicopatologia dell’adulto e del bambino, le quali verranno lette anche alla luce della teoria dell’attaccamento e delle dinamiche intersoggettive tra genitore e bambino.
Programma
Introduzione alla psicologia clinica
- Cos’è la psicologia clinica
- Normative di riferimento
- Gli strumenti diagnostici e di intervento dello psicologo clinico
Modelli teorici e di intervento in psicologia clinica
- Psicoanalisi
- Terapia cognitivo-comportamentale
- Attaccamento e sistemi motivazionali nello sviluppo emozionale del bambino
La psicopatologia
- La psicopatologia dell’adulto (schizofrenia, disturbi bipolari, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari…)
- La psicopatologia dello sviluppo (ADHD, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, autismo, disturbi d’ansia, disturbi depressivi…)
- Psicosomatica: il ruolo dello stress nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi psicologici
Intersoggettività
- Interazione genitore-bambino ed effetti sullo sviluppo emotivo
- Teoria della mente
- Neuroni specchio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà:
- mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: specificità epistemologiche della psicologia clinica, dei metodi diagnostici e di intervento
- dimostrare di conoscere i principali quadri clinici in età adulta ed evolutiva
- dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite, ragionando in maniera autonoma in riferimento all'applicazione delle conoscenze nei diversi contesti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2010). Psicologia clinica. Il Mulino: Bologna (328 pp.)
- Pallini, S. (2011). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli: Milano (192 pp.)
- Ammaniti, M., Gallese, V. (2014). La nascita dell'intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Raffaello Cortina: Milano. (303 pp.)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2016 |