Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Epifani

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente approfondirà l’area delle applicazioni in campo clinico della psicologia. In particolare acquisirà dimestichezza con la figura dello psicologo clinico, conoscendone le specificità professionali e i metodi di diagnosi e cura delle problematiche psicologiche. Inoltre allo studente saranno fornite nozioni di base inerenti la psicopatologia dell’adulto e del bambino, le quali verranno lette anche alla luce della teoria dell’attaccamento e delle dinamiche intersoggettive tra genitore e bambino.

Programma

Introduzione alla psicologia clinica

  • Cos’è la psicologia clinica
  • Normative di riferimento
  • Gli strumenti diagnostici e di intervento dello psicologo clinico

Modelli teorici e di intervento in psicologia clinica

  • Psicoanalisi
  • Terapia cognitivo-comportamentale
  • Attaccamento e sistemi motivazionali nello sviluppo emozionale del bambino

La psicopatologia

  • La psicopatologia dell’adulto (schizofrenia, disturbi bipolari, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari…)
  • La psicopatologia dello sviluppo (ADHD, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, autismo, disturbi d’ansia, disturbi depressivi…)
  • Psicosomatica: il ruolo dello stress nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi psicologici

Intersoggettività

  • Interazione genitore-bambino ed effetti sullo sviluppo emotivo
  • Teoria della mente
  • Neuroni specchio

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà:

  • mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: specificità epistemologiche della psicologia clinica, dei metodi diagnostici e di intervento
  • dimostrare di conoscere i principali quadri clinici in età adulta ed evolutiva
  • dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite, ragionando in maniera autonoma in riferimento all'applicazione delle conoscenze nei diversi contesti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio
  • Sanavio, E., Cornoldi, C. (2010). Psicologia clinica. Il Mulino: Bologna (328 pp.)
  • Pallini, S. (2011). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli: Milano (192 pp.)
  • Ammaniti, M., Gallese, V. (2014). La nascita dell'intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Raffaello Cortina: Milano. (303 pp.)
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top