DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE II
DIDACTICS OF MODERN LANGUAGES II
Imparare ad insegnare
Learning Teaching
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente: http://uniurb.it/lingue/docenti/sisti |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di riflettere sulla prassi d'insegnamento attraverso lo studio di strumenti di osservazione e valutazione dei percorsi didattici in lingua straniera. Lo studente potrà svolgere una lezione nella lingua di studio con classi della scuola media inferiore e superiore. Lo scopo è quello di migliorare l'azione didattica alla luce delle ragioni educative alla base dell'apprendimento linguistico. La capacità di sperimentare nuove tecniche e di autovalutare l'efficacia del proprio insegnamento rappresenta un elemento fondamentale della professionalità del docente di lingua straniera
Programma
Il corso affronterà i seguenti temi:
- Programmazione di una lezione; unità di apprendimento; modulo
- Strumenti di osservazione e valutazione dell'unità di apprendimento di glottodidattica;
- Progettazione di interventi di modifica.
Eventuali Propedeuticità
Lo studente dovrà conoscere i principi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di aver compreso le basi teoriche sulle quali si fonda la programmazione, lo svolgimento e la valutazione di una unità di apprendimento di lingua straniera.Tale obiettivo sarà perseguito tramite lezioni frontali partecipate.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente progetta interventi formativi originali in linea con le teorie glottodidattiche studiate, sa motivare le proprie scelte ed è in grado di operare modifiche al percorso progettato in relazione alle esigenze dei discenti. Le attività di progettazione e valutazione verranno organizzate sotto forma di lavori di gruppo svolti sia in presenza sia online.
• Autonomia di giudizio: mostra di possedere capacità critiche per valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici nella pratica di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Tale obiettivo sarà perseguito nella fase di discussione e valutazione delle lezioni svolte dagli studenti.
• Abilità comunicative: possiede capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.Tale obiettivo verrà perseguito attraverso le lezioni a scuola, nelle fasi di discussione tra pari e attraverso elaborati scritti postati sulla piattaforma Moodle.
• Capacità di apprendere: lo studente sviluppa la capacità di ricerca ed utilizzo critico di fonti di informazioni e la capacità di apprendimento collaborativo.Tale obiettivo sarà perseguito nella fase dei lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle unità di apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di lezioni partecipate in Ateneo e esercitazioni pratiche nelle scuole: gli studenti potranno svolgere lezioni in lingua straniera con classi di istituti medi superiori e inferiori e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento nelle lingue di studio. Le lezioni verranno progettate, svolte, monitorate e modificate dagli studenti stessi che sperimenteranno nuove tecniche d'insegnamento.
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
1.Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
2.Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf)
- Modalità di
accertamento Esame orale e lezioni pratiche svolte in lingua straniera nelle classi medie inferiori e superiori
La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti.
In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento e alla valutazione critica di una unità di apprendimento di glottodidattica (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite contributi in presenza e postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK; (parti 3/5/9/10)
- Carmel Mary Coonan, (2000), La ricerca azione.
(http://venus.unive.it/aliasve/moduli/didattica_intercultura/ricerca_azione.pdf- Sisti F. (2016), “CLIL in higher Education: what if…?” in C. Coonan (a cura di), A journey through the CLIL landscape: problems, prospects, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge
- Sisti F. (2016), “Narrative thinking and storytelling for primary and early FL/SL education” in Donna Tatsuki (Ed.), Fictions. Studi sulla narratività, (n. XV), Fabrizio Serra Editore: Pisa-Roma
- Modalità di
accertamento Esame orale.
In particolare gli studenti NON frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza degli argomenti trattati nel testo in programma (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di possedere capacità di ragionamento autonomo (corrispondente al 30% della valutazione complessiva) e capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni è riservato ai soli studenti frequentanti.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography given by the instructor.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 |