Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
AN OUTLINE OF THE HISTORY OF CONTEMPORARY ART

A.A. CFU
2016/2017 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Domenico Quaranta

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO PFP2 DIPINTI E LEGNO
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sulla storia dell'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri, con una particolare attenzione ai materiali, alle tecniche e ai linguaggi utilizzati dalle arti visive contemporanee. L'intento è quello di rendere visibile la complessità della ricerca visiva contemporanea e le sfide che pone alla professione di restauratore.

Programma

Il corso propone un breve excursus storico sull'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche degli anni Dieci del Novecento fino alle ultime tendenze. Il corso intende altresì fornire spunti di approfondimento su problematiche specifiche, dalle nozioni di avanguardia artistica e di contemporaneità, a questioni come il collezionismo, il sistema e il mercato dell'arte contemporanea, i materiali e le tecniche utilizzate dalle arti visive contemporanee.

Il corso si svilupperà per aree tematiche, secondo l'ordine sotto indicato:

1. Introduzione al corso. Concetti e questioni di base

2. Dall''impressionismo alle avanguardie storiche

3. Il ritorno all'ordine e l'arte monumentale degli anni Trenta e Quaranta

4. L'arte tra le due guerre

5. Informale e espressionismo astratto

6. Gli anni Sessanta: New dada, Pop Art e Fluxus

7. Gli anni Settanta: dal concettuale alla Land Art

8. Il Postmodernismo e l'arte degli anni Ottanta

9. Gli anni Novanta: la globalizzazione e “l'accademia dell'avanguardia”

10. Arte e nuovi media nel XX secolo.

Corso tenuto con la collaborazione della Dott.ssa Alice Devecchi

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza di base della storia dell'arte

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla storia dell'arte contemporanea, rivelandosi in grado di riconoscere le tendenze e gli stili principali e di collocare cronologicamente un artefatto lungo l'arco della sua evoluzione;

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso, e di essere in grado di servirsene per dare giudizi di valore motivati e maturi, e per cogliere la specificità di un dato artefatto: capacità che potrebbe rivelarsi cruciale al momento dell'individuazione di strategie conservative mirate alla sopravvivenza dell'artefatto medesimo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slide del docente


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Discussione in aula

Visite guidate

Obblighi

Frequenza

Testi di studio

Un manuale di storia dell'arte contemporanea. Suggeriti:

Valerio Terraroli (a cura di), Arte - Volume 5 - Il mondo contemporaneo: dal postimpressionismo all'arte d'oggi, Skira - Bompiani 2012

Denis Riout, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002

Un testo di approfondimento a scelta su una questione specifica (da concordarsi col docente)

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Dialogo con il docente mirante all'individuazione del testo a scelta dello studente

Testi di studio

Preparazione dei testi indicati in bibliografia

Modalità di
accertamento

Esame orale

Relazione scritta (di almeno 3 pagine dattiliscritte) del testo a scelta proposto dallo studente, da consegnarsi al docente almeno 7 giorni prima della data d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top