Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICA DEL RESTAURO 1
RESTORATION THEORY AND TECHNIQUES 1

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Zanardi

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei beni culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso renderà consapevoli gli studenti della rischiosità dell'azione di restauro rispetto alla conservazione del manufatto di partenza, rischiosità sia di natura materiale che di natura storico-critica, e della aleatorietà dei risultati critici e  estetici che il restauro coglie.
 
 

Programma

Il corso prenderà in esame le due figure fondative del moderno restauro critico e conservativo, vale a dire chi ha rifondato il restauro cosiddetto "in stile" e cosiddetto "archeologico" che si era affermato dalla seconda metà dell'Ottocento agli inizi del secolo successivo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visite guidate ai monumenti e alle sedi museali della città.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza.

Testi di studio

Dispensa: La lezione di Giovanni Urbani.

B. Zanardi, Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Due teorie a confronto, Skira, Milano 1999.

G. Urbani, Per un'archeologia del presente. Scritti sull'arte contemporanea, a c. di B. Zanardi, saggi di G. Agamben e T. Montanari, Skira, Milano 2012.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Indicazione della bibliografia relativa.

Testi di studio

Dispensa: La lezione di Giovanni Urbani.

B. Zanardi, Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Due teorie a confronto, Skira, Milano 1999.

G. Urbani, Per un'archeologia del presente. Scritti sull'arte contemporanea, a c. di B. Zanardi, saggi di G. Agamben e T. Montanari, Skira, Milano 2012.

A. Conti, Introduzione, in H. Gombrich, O. Kurz, S. Rees Jones, J. Plesters, Sul Restauro, intr. e a c. di A. Conti, Einaudi, Torino 1988 [«Burlington Magazine», CIV (1962)], pp. 5-113.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top