TEORIA E TECNICA DEL RESTAURO 1
RESTORATION THEORY AND TECHNIQUES 1
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bruno Zanardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso renderà consapevoli gli studenti della rischiosità dell'azione di restauro rispetto alla conservazione del manufatto di partenza, rischiosità sia di natura materiale che di natura storico-critica, e della aleatorietà dei risultati critici e estetici che il restauro coglie.
Programma
Il corso prenderà in esame le due figure fondative del moderno restauro critico e conservativo, vale a dire chi ha rifondato il restauro cosiddetto "in stile" e cosiddetto "archeologico" che si era affermato dalla seconda metà dell'Ottocento agli inizi del secolo successivo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate ai monumenti e alle sedi museali della città.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza.
- Testi di studio
Dispensa: La lezione di Giovanni Urbani.
B. Zanardi, Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Due teorie a confronto, Skira, Milano 1999.
G. Urbani, Per un'archeologia del presente. Scritti sull'arte contemporanea, a c. di B. Zanardi, saggi di G. Agamben e T. Montanari, Skira, Milano 2012.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Indicazione della bibliografia relativa.
- Testi di studio
Dispensa: La lezione di Giovanni Urbani.
B. Zanardi, Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Due teorie a confronto, Skira, Milano 1999.
G. Urbani, Per un'archeologia del presente. Scritti sull'arte contemporanea, a c. di B. Zanardi, saggi di G. Agamben e T. Montanari, Skira, Milano 2012.
A. Conti, Introduzione, in H. Gombrich, O. Kurz, S. Rees Jones, J. Plesters, Sul Restauro, intr. e a c. di A. Conti, Einaudi, Torino 1988 [«Burlington Magazine», CIV (1962)], pp. 5-113.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2016 |