Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA
ANCIENT GREEK LITERATURE

Aspetti della philia/amicizia nella Grecia antica. Lettura delle Elegie di Teognide e del Liside di Platone
Aspects of the "sacred" in ancient Greece. Reading of Aeschylus’ Supplices and Plato’s Euthyphro

A.A. CFU
2016/2017 12
Docente Email Ricevimento studenti
Liana Lomiento Subito dopo le lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende riflettere su alcuni aspetti del concetto di "amicizia" nel pensiero greco dall'età classica fino alla riflessione socratico-platonica.

La finalità vuol essere quella di illustrare - con lo studio concreto della vicenda del concetto di philia, che giocò un ruolo considerevole nell'etica e nella politica dei Greci, - alcuni rilevanti aspetti metodologici dell'indagine storica e di storia del pensiero e della mentalità.

Programma

La prima parte del corso si concentrerà sulla lettura critica delle Elegie della Silloge teognidea  (VII/VI sec. a.C.).

Dopo un’introduzione generale alla questione della composizione e della datazione della Silloge ci si soffermerà sulla concezione di amicizia nel corpus teognideo, elitaria e aristocratica, messa alla prova dalla sventura e dalla dura situazione dell’esilio, pessimista per via dell’esperienza dolorosa dell’infedeltà. Si tratta nel complesso di un testo molto significativo del pensiero etico aristocratico corrente in età arcaica.

I versi elegiaci saranno letti nella lingua originale, tradotti e commentati dal punto di vista critico-testuale, linguistico, storico-antiquario antropologico.

Il metro elegiaco sarà oggetto di spiegazione e approfondimento.

Nella seconda parte sarà affrontata la lettura del dialogo di Platone (V/IV sec. a.C.), il Liside.

Esso s’incentra sul tema dell’amicizia, ma si configura, com’è stato opportunamente sottolineato, come una generale introduzione all’etica platonica.

Il testo sarà letto nella lingua originale e commentato in maniera puntuale sia in rapporto al pensiero platonico sia in rapporto alla storia della mentalità.

Eventuali altri testi di supporto saranno distribuiti e letti, sempre dalla lingua originale, durante le lezioni.

Eventuali Propedeuticità

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Dal punto di vista delle informazioni ottenute, lo studente acquisirà un’approfondita conoscenza di una nozione etica di valore fondamentale nella storia della mentalità greca antica.

Più in generale, il procedimento della lettura analitica dei testi prescelti avrà una significativa ricaduta sulla capacità dello studente di affrontare in maniera competente e rigorosa la lettura delle fonti (letterarie, storiografiche, filosofiche ecc.), sviluppando le sue abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti.

Dal punto di vista della formazione, lo studente approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine di tipo storico, nonché la propria sensibilità estetica agli aspetti formali e retorici del discorso letterario in poesia e in prosa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso potrà essere integrato da seminari e conferenze di argomento pertinente o, in ogni caso, di rilevanza formativa e metodologica per quanto attiene alle metodiche e alle tematiche della Letteratura greca antica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

E' fortemente consigliata l'assidua partecipazione alle lezioni.

Lo studente è tenuto alla lettura integrale di tutti i testi, in versi e in prosa previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo studente è inoltre tenuto alla lettura dei testi di studio previsti in programma e eventualmente indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Lo studente è tenuto, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

Testi di studio

Theognidea in M.L. West (ed.), Iambi et Elegi ante Alexandrum cantati. Editio altera, Oxford University Press, Oxford 1989, pp. 172-241.

Antonio Aloni, Alessandro Iannucci, L’elegia greca e l’epigramma dalle origini al V secolo, Le Monnier Università, Firenze 2007

Platone, Liside in Platonis Opera, recognovit Ioannes Burnet, tomus III, Oxford, Oxford Classical Texts, 1903.

Platone. Liside I-II, a cura di Franco Trabattoni, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2003

Franco Trabattoni, Platone, Carocci Editore, Roma 2009 (2013).

David Konstan, Friendship in the Classical World, Cambridge University Press, Cambridge 1997.

Un manuale di letteratura greca, a scelta dello studente.

Ulteriori letture integrative saranno indicate dal docente nel corso delle lezioni. 

I testi indicati che non saranno disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale:

- la prova scritta, della durata di due ore, prevede la traduzione e il commento di un breve testo attinto dall'insieme dei testi commentati a lezione; sarà fissata una prova scritta per ciascuna sessione di esame; essa comporterà un giudizio di idoneità/non idoneità a sostenere la prova orale in ciascuno degli appelli previsti nella medesima sessione;

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione all'impronta di una porzione di testo – tra quelli in programma - non inclusa tra quelle commentate a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste modalità di insegnamento a distanza.

Obblighi

Lo studente è tenuto:

1. alla lettura di tutti i testi, in versi e in prosa, oggetto del corso;

2. alla lettura della Sylloge teognidea; edizione consigliata: Theognidea in M.L. West (ed.), Iambi et Elegi ante Alexandrum cantati. Editio altera, Oxford 1989, pp. 172-241. Ulteriori edizioni saranno indicate nel corso delle lezioni;

3. alla lettura del dialogo platonico Liside; edizione consigliata: Platonis Opera, recognovit Ioannes Burnet, tomus III, Oxford, Oxford Classical Texts, 1903 (l'edizione è disponibile presso la biblioteca d'Ateneo);

4. alla lettura di un manuale di letteratura greca con attenzione specifica agli autori trattati a lezione e dei testi di lettura previsti in programma.

5. ulteriori letture integrative saranno indicate dal docente allo studente non frequentante che dovrà contattare il docente a tal fine almeno due mesi prima di sostenere l'esame.

Testi di studio

Theognidea in M.L. West (ed.), Iambi et Elegi ante Alexandrum cantati. Editio altera, Oxford Classical Texts, Oxford 1989, pp. 172-241.

Antonio Aloni, Alessandro Iannucci, L’elegia greca e l’epigramma dalle origini al V secolo, Le Monnier Università, Firenze 2007

Platone, Liside in Platonis Opera, recognovit Ioannes Burnet, tomus III, Oxford, Oxford Classical Texts, 1903.

Platone. Liside I-II, a cura di Franco Trabattoni, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2003

Franco Trabattoni, Platone, Carocci Editore, Roma 2009 (2013).

David Konstan, Friendship in the Classical World, Cambridge University Press, Cambridge 1997.

Un manuale di letteratura greca, a scelta dello studente.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale:

- la prova scritta, della durata di due ore, prevede la traduzione e il commento di un breve testo attinto dall'insieme dei testi commentati a lezione; sarà fissata una prova scritta per ciascuna sessione di esame; essa comporterà un giudizio di idoneità/non idoneità a sostenere la prova orale in ciascuno degli appelli previsti nella medesima sessione;

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione all'impronta di una porzione di testo – tra quelli in programma - non inclusa tra quelle commentate a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2017


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