ABILITÀ DI INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH ABILITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie ad affrontare testi scientifici (abstracts, articoli, testi, ecc.), contenuti audio e video, e apprendere la terminologia specialistica di base utilizzata in campo scientifico. Tutto sarà finalizzato ad ottenere un livello di inglese pari al livello B2 secondo il CEFR (Common European Framework of Reference) con una preparazione adeguata ad affrontare il modo academico e/o professionale. Una buona conoscenza della lingua inglese è essenziale per avanzamento sia in ambito academico che professionale in tutti i campi di natura scientifica.
Programma
Durante il corso, vari argomenti riguardanti le scienze saranno affrontati con l'approccio CLIL (Content and Lanuage Integrated Learning). La grammatica e "Use of English" saranno affrontati in funzione dei testi, ascolti, e video trattati a lezione. Lessico sarà affrontato in base al materiale usato a lezione. Vari argomenti saranno trattati durante tutto il corso e sono: l'abstract scientifico, lessico nel campo della scienze (inclusa la geologia e mineralogia), definizioni comuni in campo geologico, testi e articoli giornalistici riguardante la geologia, contenuti video (spesso sottotitolati in inglese) elementi di grammatica e "Use of English"
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della lingua inglese al livello B1.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la struttura dell'abstract scientifico nel campo della geologia
Lo studente dovrà essere in grado di riassumere i testi e i contenuti trattati a lezione.
Lo studente deve essere in grado di capire testi orali e scritti e dimostrare di aver capito i contenti al livello B2.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e poter usare terminologia e lessico appropriato in campo scientifico
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere l'inglese a un livello pari o che si avvicini al livello B2 secondo il CEFR.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Tutto il materiale didattico (o link ai relativi a materiali ) sarà caricato sulla piattaforma moodle (Blended-Learning)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali interamente in lingua inglese.
Compiti ed esercizi online e in aula.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
Come testo di grammatica con esercizi si consiglia:
Raymond Murphy (2012) English Grammar in Use 4th Edition (w/key and CD pack) Cambridge Unversity Press
- Modalità di
accertamento Esame scritto è basato su materiali forniti e affrontati durante le lezioni e/o contenuti scientifici. Sarà di tipo scelta multipla, true/false, fill-in-the-blank, etc.
Ci potrà essere anche un test di comprensione di contenuti audio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le modalità didattiche sono uguali, sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
All'inizio del anno accademico, tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, devono contattare il docente tramite email (francesca.carducci@uniurb.it).
Come testo di grammatica con esercizi si consiglia:
Raymond Murphy (2012) English Grammar in Use 4th Edition (w/key and CD pack) Cambridge Unversity Press
- Modalità di
accertamento Esame scritto è basato su materiali forniti e affrontati durante le lezioni e/o contenuti scientifici. Sarà di tipo scelta multipla, true/false, fill-in-the-blank, etc.
Ci potrà essere anche un test di comprensione di contenuti audio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Visto che il corso di inglese per geologia è mutuato con altri corsi (con numero di crediti superiore e alcuni obiettivi diversi), gli sudenti devono contattare personalmente il docente per spiegazioni riguardante il percorso specifico per geologia.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti devono usare l'indirizzo di posta fornito dall' Università di Urbino. Quando scrivono al docente, il soggeto del email deve essere: GEOLOGIA.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2016 |