CARATTERIZZAZIONE E RECUPERO DI RIFIUTI E SITI CONTAMINATI MOD. CHIM/01
CHARACTERIZATION AND RECOVERY OF WASTE AND CONTAMINED SITES - UNIT CHIM/01
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Famiglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare i principali problemi legati alle sostanze inquinanti potenzialmente presenti in siti produttivi e non: come verificarne la presenza, la concentrazione e, di conseguenza, stabilire se il sito è contaminato o non contaminato.
Programma
Inquadramento della problematica dei siti contaminati: normative, tipologie siti, censimenti (a livello internazionale, europeo, nazio-nale, regionale).
Natura e comportamento dei contaminanti nel terreno e nei com-parti ambientali correlati.
Tecniche di indagine dei siti contaminati: dirette, indirette.
Valutazione della qualità dei suoli - Parte I: il criterio della concentrazione limite.
Preparazione dei campioni ambientali: suolo, sottosuolo, materiali di riporto, rifiuti, acque sotterranee e superficiali, atmosfera del suolo.
Riepilogo principali tecniche strumentali d'analisi adoperabili nella caratterizzazione dei siti contaminati.
Valutazione, elaborazione e rappresentazione dei risultati analitici di caratterizzazione dei siti contaminati.
Valutazione della qualità dei suoli - Parte II: il criterio dell'analisi di rischio (assoluta, relativa).
Tecniche di isolamento dei siti contaminati: superficiale, laterale di fondo, sistemi e barriere idrauliche.
Tecniche di risanamento dei siti contaminati: in situ ed ex situ, biologiche, chimico-fisiche, termiche.
Presentazione casi di studio rilevanti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà conoscere i principali inquinanti chimici presenti nell'ambiente in relazione alle attività su di esso svolte. Dovrà conoscere le vie di migrazione e di accumulo dei contaminanti nelle tre matrici ambientali: aria, acqua e terreno. Lo studente dovrà comprendere le tecniche disponibili per l'identificazione quali-quantitativa dei contaminanti e come applicarle ai campioni reali. Dovrà inoltre conoscere le tecniche chimico analitiche per analizzare i campioni trattati. Sulla base dei risultati dovrà essere in grado di stabilire se un sito è non contaminato, potenzialmente contaminato o contaminato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Possibili seminari intensivi su casi reali da relatori esterni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nozioni di chimica di base
- Testi di studio
"Schemi delle Lezioni" e "Dispense" distribuite durante il Corso.
Testi di riferimento:
• de Fraja Frangipane E., Andreottola G., Tatàno F., Terreni conta-minati: identificazione, normative, indagini, trattamento, Collana Ambiente, Volume 5, C.I.P.A. Editore, Milano, 1994
• AIGA, La gestione dei siti inquinati: dalle indagini alla bonifica. Manuale sul disinquinamento, Pitagora Editrice Bologna, 2003
• Giampietro F. (a cura di), La bonifica dei siti contaminati: i nodi interpretativi giuridici e tecnici, Giuffé Editore, Milano, 2001
• LaGraga M.D., Buckingham P.L., Evans J.C., Hazardous Waste management, McGraw-Hill Series in Water Resources and Envi-ronmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Coincidono con quelle degli studenti frequentanti
- Obblighi
Coincidono con quelli degli studenti frequentanti
- Testi di studio
Coincidono con quelli degli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2017 |