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CARATTERIZZAZIONE E RECUPERO DI RIFIUTI E SITI CONTAMINATI MOD. ICAR/03
CHARACTERIZATION AND RECOVERY OF WASTE AND CONTAMINED SITES - UNIT ICAR/03

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Tatano Al termine delle lezioni e/o previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Geologia applicata e geoinformatica (LM-74)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella sua globalità (modulo CHIM/01 e modulo ICAR/03), il corso integrato si propone di fornire agli studenti i fondamenti sulla gestione tecnico-scientifica dell'attuale e rilevante problematica ambientale della caratterizzazione e recupero dei siti contaminati (siti industriali e discariche), affrontando contestualmente taluni aspetti necessariamente correlati alla gestione dei rifiuti solidi.

Programma

Programma del modulo ICAR/03:

  • Inquadramento della problematica dei siti contaminati: normative (a livello italiano e di indirizzo europeo), tipologie siti (sorgente – vie di migrazione – bersagli), censimenti (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale).
  • Natura e comportamento dei contaminanti nel terreno e nei comparti ambientali correlati (acque sotterranee, acque superficiali, aria).
  • Criteri di valutazione della qualità dei suoli – Parte I: il criterio della concentrazione limite.
  • Criteri di valutazione della qualità dei suoli – Parte II: il criterio dell’analisi di rischio (assoluta, relativa, sanitaria, ecologica).
  • Tecniche di isolamento dei siti contaminati: superficiale, laterale, di fondo, sistemi e barriere idrauliche e permeabili reattive.
  • Tecniche di risanamento dei siti contaminati: in situ ed ex situ (on site, off site), biologiche, chimico-fisiche, termiche.
  • Il monitoraggio ambientale delle emissioni incontrollate di biogas da siti di discarica: l'esperienza pluriennale di studio presso un sito di interesse in Italia Centrale (Regione Marche).
  • Tecniche di intervento nelle vecchie discariche.
  • Esemplificazioni di calcolo sulla progettazione degli interventi di risanamento dei siti contaminati mediante le predette tecniche.
  • Presentazione casi/approcci di studio rilevanti.


 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze scientifiche di base (chimiche, biologiche, geologiche, idrogeologiche, ingegneristiche di processo) del tutto funzionali alla corretta programmazione, progettazione, implementazione e controllo delle azioni di risanamento per siti contaminati.
  • Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso con riferimento ai principi tecnico-scientifici della valutazione della qualità dei suoli e dei processi biologici, chimico-fisici o termici intervenenti nelle azioni di risanamento dei siti contaminati.
  • Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di adoperare le conoscenze tecnico-scientifiche acquisite per la corretta programmazione, progettazione ed implementazione di azioni appropriate per la gestione della problematica ambientale dei siti contaminati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense rese progressivamente disponibili durante il Corso (su piattaforma Blended Learning UniUrb).


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Testi di studio

    Dispense rese progressivamente disponibili durante il Corso (su piattaforma Blended Learning UniUrb).

    Testi di riferimento ed approfondimento:

    • de Fraja Frangipane E., Andreottola G., Tatàno F.,  Terreni contaminati: identificazione, normative, indagini, trattamento, Collana Ambiente, Volume 5, C.I.P.A. Editore, Milano, 1994
    • de Fraja Frangipane E., Tatàno F. (curatori della strutturazione e dell’editing tecnico-scientifico del volume) (1995) Discariche incontrollate e vecchi siti di scarico. Tecniche di intervento, Atti delle Giornate Europee di Studio sull’Ambiente “Risanamento  di suoli contaminati. Siti industriali e discariche” (Palermo, 29 Novembre – 1 Dicembre 1995), Collana Ambiente, Volume 13, C.I.P.A. Editore, Milano

    • de Fraja Frangipane E., Tatàno F. (curatori della strutturazione e dell’editing tecnico-scientifico del volume) (1995) Siti contaminati. Tecniche ottimali di risanamento, Atti delle Giornate Europee di Studio sull’Ambiente “Risanamento di suoli contaminati. Siti industriali e discariche” (Palermo, 29 Novembre – 1 Dicembre 1995), Collana Ambiente, Volume 14, C.I.P.A. Editore, Milano
    • AIGA, La gestione dei siti inquinati: dalle indagini alla bonifica. Manuale sul disinquinamento, Pitagora Editrice Bologna, 2003
    • Giampietro F. (a cura di), La bonifica dei siti contaminati: i nodi interpretativi giuridici e tecnici, Giuffé Editore, Milano, 2001 
    • LaGraga M.D., Buckingham P.L., Evans J.C., Hazardous Waste management, McGraw-Hill Series in Water Resources and Environmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 2001
    • Sunahara G.I., Renoux A.Y., Thellen C., Gaudet C.L., Pilon A. (Eds.), Environmental Analysis of Contaminated Sites, Ecological & Environmental Toxicology Series,  John Wiley and Sons, 2002
    Modalità di
    accertamento

    Esame orale unico per il corso integrato nei suoi moduli CHIM/01 ed ICAR/03

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Testi di studio

    Dispense rese progressivamente disponibili durante il Corso (su piattaforma Blended Learning UniUrb).

    Testi di riferimento ed approfondimento:

    • de Fraja Frangipane E., Andreottola G., Tatàno F.,  Terreni contaminati: identificazione, normative, indagini, trattamento, Collana Ambiente, Volume 5, C.I.P.A. Editore, Milano, 1994
    • de Fraja Frangipane E., Tatàno F. (curatori della strutturazione e dell’editing tecnico-scientifico del volume) (1995) Discariche incontrollate e vecchi siti di scarico. Tecniche di intervento, Atti delle Giornate Europee di Studio sull’Ambiente “Risanamento  di suoli contaminati. Siti industriali e discariche” (Palermo, 29 Novembre – 1 Dicembre 1995), Collana Ambiente, Volume 13, C.I.P.A. Editore, Milano

    • de Fraja Frangipane E., Tatàno F. (curatori della strutturazione e dell’editing tecnico-scientifico del volume) (1995) Siti contaminati. Tecniche ottimali di risanamento, Atti delle Giornate Europee di Studio sull’Ambiente “Risanamento di suoli contaminati. Siti industriali e discariche” (Palermo, 29 Novembre – 1 Dicembre 1995), Collana Ambiente, Volume 14, C.I.P.A. Editore, Milano
    • AIGA, La gestione dei siti inquinati: dalle indagini alla bonifica. Manuale sul disinquinamento, Pitagora Editrice Bologna, 2003
    • Giampietro F. (a cura di), La bonifica dei siti contaminati: i nodi interpretativi giuridici e tecnici, Giuffé Editore, Milano, 2001 
    • LaGraga M.D., Buckingham P.L., Evans J.C., Hazardous Waste management, McGraw-Hill Series in Water Resources and Environmental Engineering, McGraw-Hill, New York, 2001
    • Sunahara G.I., Renoux A.Y., Thellen C., Gaudet C.L., Pilon A. (Eds.), Environmental Analysis of Contaminated Sites, Ecological & Environmental Toxicology Series,  John Wiley and Sons, 2002
    Modalità di
    accertamento

    Esame orale unico per il corso integrato nei suoi moduli CHIM/01 ed ICAR/03.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2016


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