CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA
GEOMORPHOLOGICAL CARTOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniele Savelli | personalizzato, previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso un percorso formativo che introduca allo studio degli elementi geomorfologici e dei depositi a esse correlati inquadrati nel contesto della morfoevoluzione tardopleistocenica-olocenica del territorio e indirizzanti a indagini studi di carattere ambientale, il modulo si prefigge di insegnare agli studenti a analizzare, interpretare ed elaborare carte geomorfologiche e dei depositi continentali quaternari.
Programma
Richiami ai concetti di base della Geomorfologia.
Introduzione allo studio dei depositi continentali quaternari.
Mobilità crostale, variabilità climatica, azione antropica e processi morfogenetici: indicatori e interrelazioni.
Sistemi di versante, fluviali e costieri.
Cartografia geomorfologica e rilevamento delle forme e dei depositi continentali quaternari.
Eventuali Propedeuticità
Esame di Geomorfologia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente:
-dovrà mostrare una conoscenza dei principi del rilevamento, rappresentazione cartografica e correlazioni delle forme del rilievo e dei depositi continentali quaternari
-dovrà poter identificare e cartografare correttamente le forme e i depositi continentali di un territorio attraverso analisi combinate di terreno e di immagini telerilevate
-dovrà acquisire una capacità autonoma di realizzare carte tematiche geomorfologiche e dei depositi continentali quaternari
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni sul terreno.
- Obblighi
Sarà richiesto un progetto individuale di cartografia geomorfologica comune ai due moduli (laboratorio foto aeree e rilevamento sul terreno), coadiuvato dai rispettivi docenti con relazione finale e discussione nel colloquio orale.
- Testi di studio
PANIZZA M. (2016) – Manuale di Geomorfologia Applicata. Franco Angeli Editore, 536 pp.
D’OREFICE M., GRACIOTTI R.(2015) – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio Editore, 359 pp.
CARRARO (2012) – Geologia del Quaternario. Dario Flaccovio Editore, 393 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni sul terreno.
- Obblighi
Sarà richiesto un progetto individuale di cartografia geomorfologica comune ai due moduli (laboratorio foto aeree e rilevamento sul terreno), coadiuvato dai rispettivi docenti con relazione finale e discussione nel colloquio orale.
- Testi di studio
PANIZZA M. (2016) – Manuale di Geomorfologia Applicata. Franco Angeli Editore, 536 pp.
D’OREFICE M., GRACIOTTI R.(2015) – Rilevamento geomorfologico e cartografia. Dario Flaccovio Editore, 359 pp.
CARRARO (2012) – Geologia del Quaternario. Dario Flaccovio Editore, 393 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2016 |