FONDAMENTI DELLE SOCIETÀ DEL BENESSERE E POLITICHE SOCIALI COMPARATE
INTRODUCTORY STUDIES ON WELLNESS SOCIETIES AND COMPARATIVE SOCIAL POLICIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Leonardo Catena | Giovedì ore 14-15; Venerdì al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi concettuali e metodologiche utili ad analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi delineandone le prospettive future. In particolare si forniranno le basi concettuali e metodologiche per analizzare i processi di convergenza/divergenza e le diversità dei modelli di welfare state in Europa con particolare attenzione alla dimensione territoriale dei sistemi di welfare e di come questa sia cambiata dal secondo dopoguerra ad oggi. L'analisi considererà diverse politiche (pensionistiche, sanitarie, socioassistenziali, del lavoro, etc.).
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima prevede un'analisi delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, nonché delle diverse metodologie utilizzate per investigarne le caratteristiche. La seconda affronta il tema in chiave storica, ricostruendo i passaggi chiave del processo di istituzionalizzazione che le politiche sociali hanno attraversato dalla loro nascita. Nella seconda verrà messo in evidenza il dibattito su convergenza e divergenza nei sistemi di welfare, cercando di cogliere i processi di ri-territorializzazione delle politiche sociali in Europa. In particolare verranno analizzate le trasformazioni della dimensione territoriale dei bisogni sociali considerando alcune politiche nello specifico (e.g. del lavoro, assistenza sociale, pensioni, etc....) e la questione della spesa sociale con i suoi risvolti territoriali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: agli studenti è richiesta la capacità di acquisire strumenti concettuali e progettuali per comprendere e analizzare in termini comparati i sistemi di welfare dei principali paesi europei, verificandone i nodi critici e le opzioni differenti a disposizione dei decisori politici. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso delle modalità didattiche volte allo sviluppo delle capacità di programmazione e progettazione dei servizi di welfare.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono entrare in possesso di capacità di collegamento tra vari settori del welfare state e di gestione della complessità prodotta dalla governance multilivello e dalla sussidiarietà orizzontale. Inoltre, si richiede capacità autonoma di rielaborazione, valutazione e giudizio attraverso gli strumenti che saranno messi a disposizione durante il corso. A tale proposito molto importanti saranno gli elaborati individuali.
- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire un vocabolario specialistico attraverso l'appropriazione di concetti e dfinizioni, nonché la loro esplicitazione e sviluppo in appositi elaborati scritti, presentati in pubblico oralmente e discussi. Le modalità didattiche frontali e partecipative saranno di supporto al raggiungimento di tali risultati.
- Capacità di apprendere: gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di analizzare in prospettiva comparata le politiche sociali tenendo conto della dimensione territoriale. Lezioni frontali, seminari, discussioni collettive, analisi di dati ed elaborati individuali, saranno le modalità didattiche con cui si perseguono tali obiettivi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso avranno luogo alcune esercitazioni pratiche in relazione al reperimento di informazioni/dati rilevanti per l'analisi delle politiche sociali e si visioneranno documentari e film a fini didattici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali introduttive e di approfondimento, lavoro di gruppo (predisposizione di una tesina), presentazione dei lavori e discussione. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.
- Obblighi
Conseguire una buona preparazione del programma di esame comprendente: a) una presentazione orale più un esame orale; oppure: b) una presentazione orale più la preparazione di una tesina scritta. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso delle lezioni.
- Testi di studio
I testi per gli studenti frequentanti verranno concordati durante il corso in relazione all'argomento scelto dagli studenti per le presentazioni/tesine.
- Modalità di
accertamento Presentazione orale durante il corso di un contributo scientifico sulle tematiche affrontate (più esame orale) o presentazione orale e scritta di una tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Conseguire una buona preparazione del programma di esame.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Prof Leonardo Catena leonardo.catena@uniurb.it
- Testi di studio
1) Kazepov, Yuri e Carbone Domenico (2007) Cos'è il Welfare State? Carocci, Roma.
2) Ascoli, Ugo a cura di (2011) Il welfare in Italia, Il Mulino, Bologna.
3) Kazepov Yuri a cura di (2009), La dimensione territoriale delle politiche sociali, Carocci, Roma.Più uno a scelta dei seguenti:
4) Arlotti Marco, Catena Leonardo, Genova Angela (2015), La dimensione territoriale dell’integrazione. Non autosufficienze e politiche socio-sanitarie in Italia, Carocci, Roma.
5) Saruis Tatiana (2015), Gli operatori sociali nel nuovo welfare, Carocci, Roma.
6) Ranci, Costanzo e Pavolini, Emanuele (2015), Le politiche di welfare, Il Mulino, Bologna.
7) Kazepov, Yuri e Barberis, Eduardo (2013), Il welfare frammentato, Carocci, Roma.
- Modalità di
accertamento Accertamento orale (esame).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per ulteriori informazioni potete contattare il Prof Leonardo Catena leonardo.catena@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2016 |