ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE mutuato
ECONOMICS OF INNOVATION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Pianta | Mercoledì delle settimane di corso, ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare l'innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i meccanismi dell’innovazione, gli effetti su crescita e occupazione, il ruolo che svolge nelle strategie delle imprese e nell'evoluzione dei sistemi economici e il caso italiano.
The course investigates innovation as an economic problem, addressing the dynamics of technological change, the views of economic theories, the innovation process, its effects on growth and employment, its role in firms’ stratgies, in the evolution of the economy, and the case of Italy.
Programma
Prima parte: L’innovazione e il cambiamento tecnologico: concetti di base e definizioni; la teoria economica; l’analisi dell'impresa innovativa; regimi tecnologici e pattern settoriali di innovazione; i sistemi innovativi settoriali e nazionali; la ricerca e sviluppo e gli indicatori dell'attività innovativa; innovazione, crescita e sviluppo economico; innovazione e occupazione.
Seconda parte: Le politiche per l'innovazione e lo sviluppo industriale; Le esperienze internazionali; il caso italiano: tecnologia e politica industriale. Gruppi di lavoro per gli studenti frequentanti sul caso Olivetti (e su altri casi di rilievo): la cultura d'impresa, le strategie, le tecnologie e l'organizzazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative.
- Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico.
- Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite.
- Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari, gruppi di lavoro
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari; gruppi di lavoro nella seconda parte del corso.
- Testi di studio
Prima parte:
- Franco Malerba (a cura di), Economia dell'innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 6, 8, 13, 14.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, Introduzione, capitoli 1, 2, 8, 9.Seconda parte:
- Mariana Mazzucato, Lo Stato innovatore, Laterza, Roma, 2014, Introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
- Matteo Lucchese, Leopoldo Nascia, Mario Pianta, Politica industriale e tecnologia in Italia, Working paper dell’Università di Urbino, 2016
Testi per i gruppi di lavoro sul caso Olivetti:
- Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio (a cura di) Uomini e lavoro all'Olivetti, Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 1-64, 165-208 (il lavoro), 239-328, 395-417 (la produzione), 421-476 (la R&S).I materiali utilizzati nelle lezioni e altro materiale didattico sono a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Alcune letture integrative saranno comunicate a lezione.
- Modalità di
accertamento L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento L'esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese / Texts and related materials are available in English upon request
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese / Exams can be given in English upon request
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2016 |